Alto Adige
“Vogliamo essere liberi fino alla fine” cominciata in Alto Adige la raccolta firme per l’eutanasia

Da pochi giorni è cominciata anche in Alto Adige la raccolta firme per indire il referendum abrogativo sull’eutanasia in Italia. Il referendum vuole abrogare parzialmente la norma penale(art. 579 del c.p. del 1930) che impedisce l’introduzione dell’Eutanasia legale. Per raggiungere l’obiettivo della campagna è necessario raccogliere 500 mila firme in soli 3 mesi. Con questo intervento referendario l’eutanasia attiva sarà consentita nelle forme previste dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico, e in presenza dei requisiti introdotti dalla Sentenza della Consulta numero 242 del 2019, ma rimarrà punita se il fatto è commesso contro una persona incapace o contro una persona il cui consenso sia stato estorto con violenza o contro un minore di diciotto anni.
In particolare, i requisiti introdotti dalla Corte Costituzionale da soddisfare per poter accedere all’eutanasia sono: persona tenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale e affetta da una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche o psicologiche che ella reputa intollerabili, ma pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli, sempre che tali condizioni e le modalità di esecuzione siano state verificate da una struttura pubblica del servizio sanitario nazionale, previo parere del comitato etico territorialmente competente.
Il commento del Comitato eutanasia legale Alto Adige/SudTirol:
“Vogliamo essere liberi fino alla fine. Vista la completa assenza del Parlamento sul tema e la forte presa di posizione della Corte Costituzionale, vogliamo che siano finalmente le cittadine e i cittadini ad esprimersi liberamente sul tema. Abbiamo già raggiunto quota 42 mila firme in tutta Italia, ma l’obiettivo è ancora lontano, per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte e tutti. Si può firmare per chiedere il referendum presso il proprio comune di residenza, chiamando e prenotando l’appuntamento.
Inoltre ci troverete in tutte le piazza e vie d’Italia a raccogliere firme. Le date dei nostri banchetti a Bolzano sono queste: venerdì 9 luglio dalle 10 alle 13 presso Piazza del Grano, sabato 10 luglio presso il ponte talvera lato san quirino, lunedì 12 luglio dalle ore 10 alle ore 13 presso piazza don bosco, giovedi 15 luglio dalle ore 10 alle 13 all’angolo tra via rovigo e via dalmazia, sabato 17 luglio dalle ore 10 alle ore 13 presso ponte talvera lato san quirino, sabato 24 luglio dalle ore 10 alle ore 13 in corso libertà davanti ad Aldi, sabato 24 luglio dalle ore 16 alle 19 presso ponte talvera vicino Theiner, sabato 31 luglio dalle ore 10 alle ore 13 presso ponte talvera lato edicola.”
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige4 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero5 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT