Sport
Südtirol Dolomiti Superbike 2021: si parte sabato 10 luglio!
Sabato 10 luglio oltre 3000 bikers solcheranno l’alta Val Pusteria, chi sul selettivo tracciato di 123 km e 3400 metri di dislivello, chi sul percorso più “morbido” di 60 km e 1570 metri di dislivello. È la 26.a edizione della celebre gara altoatesina e scorrendo l’albo d’oro saltano subito all’occhio nomi di tanti campioni, del mondo, europei, nazionali, ma è evidente che con tali numeri a calamitare l’interesse è la schiera di amatori che affrontano la Südtirol Dolomiti Superbike per poterla annoverare nel proprio palmares. Non importa la classifica o il tempo, quello che più interessa è l’ambìto titolo di finisher, oltrepassare quel traguardo mitico di Villabassa che molto ore prima è valso da partenza.
Poi c’è un anno da raccontare lungo i primi chilometri, per districarsi nel gruppone salendo a lato della chiesa Mooskirche (Santa Maddalena a Moso), al km 14 a Maso Kurter quando si deve decidere se essere “macho” e allungare puntando verso San Candido seguendo il percorso marathon, oppure un biker “terrestre” e piegare per Dobbiaco affrontando il bivio per la 60 km girando a destra. Tante storie da raccontare, come l’interminabile salita che porta ai piedi della Croda Rossa, un affascinante spuntone delle Dolomiti di Sesto che si staglia in cielo. Non è il punto più alto della gara con i suoi 1925 metri, prima dell’arrivo l’altimetria a Prato Piazza segna 2040 metri. E lì in molti prendono la scusa di un selfie con le più belle cime della zona per prender fiato. Vi si arriva, con entrambi i tracciati, dopo aver accarezzato il Lago di Braies, il Lago di Landro e salutato in lontananza le Tre Cime di Lavaredo. Ma per ognuno che partecipa alla Südtirol Dolomiti Superbike ci vorrebbe un libro per raccontare le emozioni vissute.
La gara di “patron” Ploner è un evento da 4000 unità, quest’anno sono poco più di 3000 i concorrenti perché molti stranieri hanno preferito glissare l’invito causa Covid, anche tanti italiani non si sono potuti allenare o hanno ancora timore di stare nella massa, nonostante gli organizzatori abbiano predisposto un piano di sicurezza davvero importante. Per partecipare (iscrizioni aperte fino all’ultimo!) serve il green pass oppure un tampone che si può anche fare in loco, prenotandolo on line sul sito della gara. Mascherine e distanziamento sono previsti in funzione delle norme.
Dunque la Südtirol Dolomiti Superbike è una gara di massa, ma piace anche ai grandi campioni. Lungo l’elenco dei favoriti o di chi porta al collo medaglie pregiate. Uno di quelli che ritorna per fare tris è Hector Leonardo Paez. Lo vedremo con la maglia iridata addosso, e non è la prima per il colombiano che a Villabassa ha firmato l’albo d’oro nel 2016 e nel 2006. Si è sposato da poco e una vittoria in terra altoatesina la vorrebbe proprio mettere nuovamente nel suo palmares.
La gara partirà di buon mattino, alle 7.30, e nel lungo serpentone ci sarà anche Thomas Widmann, assessore alla sanità della Provincia di Bolzano, ma soprattutto “senatore” della manifestazione. Come lui ad aver concluso le 25 edizioni fin qui disputate ci sono anche Emil Oberegger, Manfred Arnold e Peter Paul Laner. Widmann, soprattutto in questi tempi dominati dal Covid, di tempo per allenarsi non ne ha molto, si presenterà al via con nemmeno 800 km nelle gambe: “Voglio arrivare a tutti i costi – ha detto con veemenza – e farò ovviamente il percorso lungo!“.
L’Alta Val Pusteria è pronta a riabbracciare i bikers, la Südtirol Dolomiti Superbike 2021 sarà davvero una grande festa. E per chi se la perdesse ci sarà la sintesi su Rai Sport, qualche giorno dopo. Stay tuned!
-
Bolzano5 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo3 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
Bressanone2 settimane fa
Rapina violenta a Bressanone: arresto lampo dei Carabinieri, in manette un diciottenne di Brunico
-
Alto Adige2 settimane fa
San Giacomo di Vizze: trovati i resti dell’anziana dispersa nel rogo del maso
-
meteo2 settimane fa
Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide