Alto Adige
Carta Nonni: domanda online dal 1° luglio

I nonni che desiderano usufruire degli sconti previsti dall’EuregioFamilyPass Alto Adige possono richiedere la “Carta Nonni” dal 1° luglio.
A metà maggio, su suggerimento dell’assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, la Giunta provinciale ha dato il via libera all’estensione dell’EuregioFamilyPass Alto Adige ai nonni di nipoti minorenni. Dal 1°luglio i nonni interessati possono richiedere gratuitamente la tessera vantaggi all’Agenzia per la famiglia. L’assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, è soddisfatta di questo provvedimento, perché “I nonni sono una risorsa importante per le famiglie in molti modi: come modelli, come compagni, come narratori, come confidenti e molto altro ancora.
Con la Carta Nonni ora possono usufruire anche dei vantaggi dell’EuregioFamilyPass Alto Adige, ricevere un piccolo sgravio economico ed allo stesso tempo godersi ancora di più il tempo con i nipoti”. I benefici positivi per le famiglie legati alla presenza dei nonni sono stati descritti in uno studio scientifico in lingua tedesca (wissenschaftlichen Studie) commissionato nel 2010 alla Libera Università di Bolzano
Presupposti per ottenere la Carta dei nonni sono la presenza di almeno un nipote minorenne e la residenza in Alto Adige. La Carta è valida fino al 31 dicembre dell’anno in cui il/la nipote (più giovane) raggiunge la maggiore età. La richiesta della carta dei nonni può essere effettuata solo online sull’apposito sito della Provincia dedicato alla Famiglia.
Una modifica alla domanda (ad es. se nasce un altro nipote) può essere effettuata online in qualsiasi momento. La tessera vantaggi gratuita è personale e non cedibile, i possessori usufruiscono di sconti ed agevolazioni nei negozi ed in varie strutture in tutto l’Alto Adige. L’Agenzia per la famiglia invia per posta la Carta al richiedente e può quindi essere utilizzata immediatamente. Le informazioni sono disponibili online sul sito della famiglia o chiamando lo 0471 418360.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino6 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Bolzano4 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino5 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”