Politica
Votata l’agevolazione tariffa Seab, Galateo: “Si doveva fare di più. Avvantaggiate le attività rimaste aperte”

E’ stata approvata all’unanimità in commissione finanze questa mattina un’agevolazione sulla tariffa rifiuti alle attività economiche per un totale di 1.108.577 euro. “Avremmo preferito che non venissero chiuse categorie intere di attività senza una vera ragione scientifica, ma il governo ha deciso così, nonostante non fosse richiesto dal comitato tecnico scientifico, come da verbali resi pubblici grazie a Fratelli d’Italia“, afferma il capogruppo in consiglio comunale, Marco Galateo.
Nel 2020 il Comune di Bolzano ha fatto comunque pagare alle imprese l’occupazione del suolo pubblico nel primo trimestre e avrebbe potuto restituirlo per dare un po’ di respiro.
“Le norme eccezionali sul bilancio e i 32 milioni di euro di avanzo nel bilancio del Comune di Bolzano lo avrebbero permesso l’anno scorso, ma ora non è più possibile – sottolinea Galateo – . Persa una occasione importante. Comune e Provincia non ci hanno ascoltati. Ora abbiamo votato volentieri a favore almeno di questo piccolo sgravio fiscale (180 euro ad azienda costretta a chiudere e 258 euro per quelle lasciate aperte) come gesto, nonostante le forti critiche in merito. Il totale della manovrina finanziaria è così suddivisa: 22,36% di riduzione per la parte fissa della tariffa per le 4.480 aziende costrette a chiudere, per complessivi 802.643,16 euro; 179,16 euro medi ad azienda. 9,69% di riduzione per la parte fissa della tariffa per le restanti 1.185 aziende, per un totale di 305.933,84 euro; 258,17 euro medi ad azienda“.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige5 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano3 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero6 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero6 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano4 giorni fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato