Alto Adige
“Svegliami a mezzanotte”: una riflessione sulla depressione post partum. Se ne parla il 24 giugno a Bolzano

Quattro mesi dopo aver avuto la sua prima ed unica figlia, Fuani Marino si butta dal quarto piano di una palazzina, precipitando sul marciapiede di una stradina di Pescara, ma sopravvive. Dopo mesi di ricovero, interventi chirurgici, anni di terapia e cure farmacologiche, decide di raccontarsi; indaga sul senso del suo gesto, racconta della solitudine delle donne, delle madri.
Giovedì 24 giugno alle 18 all’interno del giardino del Museo Civico in via Cassa di Risparmio 14, il Centro Pace Bolzano, la Caritas diocesana, il Museo Civico e la Biblioteca comunale organizzano la presentazione del libro “Svegliami a mezzanotte”.
Attraverso questa testimonianza, l’autrice vuole liberarsi di un peso, ma allo stesso tempo lanciare un messaggio di speranza, così che il racconto della sua travagliata storia personale e la sua depressione post-partum, possano servire ad altre persone.
Fuani dà voce a ciò che normalmente non può essere pronunciato, a temi che sono ancora un tabù: depressione, disturbo bipolare, suicidio. In parte memoir, in parte racconto della depressione dal di dentro e storia di una guarigione, anamnesi familiare e storia culturale di come la poesia e l’arte hanno raccontato il disturbo bipolare dell’umore, riflessione sulla solitudine in cui vengono lasciate le donne (e le madri in particolare) e ancora studio di come neuroscienze, chimica e psichiatria definiscano quel labile confine tra salute e sofferenza.
Ad accompagnare l’autrice ci saranno anche la dott.ssa Roberta Fregona del Consultorio AIED e la dott.ssa Monica Greco dell’Ambulatorio psichiatrico per la salute mentale in gravidanza e post-partum, che aiuteranno a dare un quadro della sintomatologia della depressione post partum, di come individuarla e prevenirla e della presa in carico di chi ne soffre.
Evento in collaborazione con Il Melograno centro informazione maternità e nascita, Consultorio AIED e Ambulatorio psichiatrico per la salute mentale in gravidanza e post-partum dell’Azienda Sanitaria.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 giorno fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti