Politica
La Lega perde pezzi in consiglio comunale: anche Repetto lascia e ‘vola’ da Zanin

Nevola, Hristov e ora Gabriele Repetto. In consiglio comunale a Bolzano la Lega perde i pezzi. La notizia è delle ultime ore. Un altro componenete del Carroccio bolzanino se ne va per approdare nella lista civica “Oltre” dell’ex candidato sindaco per il centrodestra Roberto Zanin (e da qualche giorno neo riconosciuto fondatore a livello nazionale del nuovo partito “Coraggio Italia” insieme a Michaela Biancofiore).
Incomprensioni, scontri e marette all’interno del partito di Salvini sono noti da tempo e per alcuni sarebbero riconducibili a quello che è stato, soprattutto negli ultimi mesi, il modus di coordinamento centrale del partito per il capoluogo. Una gestione che diventerebbe oggettivamente discutibile se i dati ormai lampanti di questa progressiva trasmigrazione dovessero peggiorare. Ma Repetto non è di questa opinione. Per lui l’abbandono non è una questione di attriti interni ma più semplicemente di volontà di guardare verso prospettive più ampie.
“Nessun problema personale con il partito – sottolinea il consigliere – . Quello di ‘Oltre’ è un progetto che mi ha affascinato perché politicamente molto interessante. Si tratta di una scelta meramente politica per intraprendere un nuovo percorso. Parliamo quindi di motivazione, stimoli e prospettive. Si passa dal primo partito in Italia dove nella sostanza a livello nazionale e locale i ruoli sono già definiti. Per me oggi la necessità è quella di abbracciare nuovi orizzonti sempre rimanendo nell’area del centrodestra“.
“Abbiamo preso atto della fuoriuscita dalla Lega di Repetto – dice Zanin – . Abbiamo esposto il nostro progetto e siamo contenti che lui abbia apprezzato la nostra visione per la città di Bolzano. Quello della nostra civica non è però l’unico piano politico al quale Repetto ha aderito, dato che entrerà a fare parte anche della compagine di ‘Coraggio Italia’ di cui sono cofondatore. Lo accogliamo volentieri in quanto esponente liberale e moderato e persona apprezzabile e trasparente“.
Un’adesione, quella di Gabriele Repetto, che oggi fa di ‘Oltre’ il primo gruppo consiliare per il Comune di Bolzano. La civica, partita lo scorso anno con l’11%, passa da cinque a ben 8 consiglieri grazie alle precedenti migrazioni sempre dal gruppo Lega (Svp e Pd ne hanno 7).
“Oggi siamo più che mai convinti che la crescita di ‘Oltre’ goda di un sempre maggiore apprezzamento da parte dei bolzanini. Un’idea che ci incoraggia sempre ad impegnarci sempre di più per il futuro del centrodestra nel capoluogo“, conclude Zanin.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano20 ore fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano7 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Benessere e Salute7 giorni fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Magi – Euregio tra bilanci e orizzonti: Dieci anni di ricerca, cura e solidarietà tra scienza e paesi emergenti