Connect with us

Bolzano

Malattie respiratorie: nuovo servizio di consulenza al San Maurizio per le associazioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le domande sono sempre più numerose e le risposte serie valgono come l’oro, non solo al tempo di Google. Per Antonio Triani, Primario del Servizio Pneumologico, è stata una conseguenza logica quella di istituire un servizio aggiuntivo per le associazioni di volontariato: ora, due volte alla settimana, le/i rappresentanti delle varie associazioni possono chiamare questo servizio per chiarire eventuali domande sulle malattie respiratorie nel contesto di una consulenza.

Per il Primario facente funzioni Antonio Triani e il suo team, questa necessità era evidente da molto tempo: “In Alto Adige abbiamo molte persone che sono coinvolte in gruppi di auto-aiuto o associazioni. Che si tratti di fibrosi cistica, asma cronica o altre malattie, i pazienti e le pazienti rivolgono di continuo domande alle associazioni. Dato che il personale che vi presta servizio gioca un ruolo chiave, è importante che sia ben informato sui singoli argomenti. Per noi era dunque fondamentale fornire loro ancora più assistenza“.

Questo il motivo che ha spinto il Servizio Pneumologico ad istituire una consulenza telefonica. In futuro, il Primario ed il suo team saranno quindi disponibili per le associazioni due volte a settimana per “l’ora di consultazione telefonica” (lunedì e giovedì dalle 10.30 alle 11.30) che però non potrà essere specificatamente dedicata ad un/una determinato/a paziente: “Purtroppo, a causa della protezione dei dati personali, non possiamo dare informazioni cliniche sulle singole persone”, spiega il Primario Triani.

Il servizio può essere contattato al numero 0471 909600 per domande generiche sulle malattie respiratorie.

Per il Direttore generale Florian Zerzer si tratta di un servizio estremamente prezioso: “Per noi è importante che soprattutto i malati cronici non siano lasciati soli con le loro domande. Le numerose associazioni di volontariato in Alto Adige forniscono un servizio indispensabile. Se possiamo aiutarli a rispondere alle domande e a dissipare i dubbi di pazienti e loro familiari, questo è un grande vantaggio per entrambe le parti. Ringrazio quindi il team del Primario Antonio Triani per questa iniziativa“.

(Autore: SF/TDB)
Italia & Estero7 ore fa

Conclave: dopo la fumata nera, riprendono oggi le votazioni per il 267° Papa

Regione TAA16 ore fa

Formarsi per crescere: al via il corso 2025 per revisori cooperativi, leva strategica per il futuro del sistema cooperativo

Italia & Estero16 ore fa

Bufera sul colosso immobiliare: blitz in Austria per Signa

Italia & Estero21 ore fa

Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici

Bolzano Provincia21 ore fa

Ortisei, lezione di legalità: i carabinieri parlano ai giovani di droga e alcol

Bolzano1 giorno fa

Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale

Italia & Estero1 giorno fa

Conclave al via: cardinali riuniti per scegliere il nuovo Papa, nel segno della pace e della continuità

Bolzano Provincia1 giorno fa

Urla della vicina sventano un furto in abitazione: ladri in fuga poi identificati

Ambiente Natura2 giorni fa

Svolta storica alla camera: il lupo perde lo scudo di specie “intoccabile”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Truffa da oltre 7.000 euro a Ortisei: smascherata finta broker di Bergamo

Bolzano2 giorni fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria2 giorni fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano2 giorni fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport3 giorni fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano3 giorni fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti