Connect with us

Politica

Vendita ABD ai privati, Verdi: “Nuovi documenti rafforzano l’ipotesi del danno erariale”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ieri mattina (1 giugno) il consigliere Riccardo Dello Sbarba si è recato alla Corte dei Conti di Bolzano dove ha depositato la nuova integrazione all’esposto a firma dei consiglieri Dello Sbarba, Foppa, Staffler che contesta il prezzo di 3,8 Milioni a cui la Provincia ha venduto la società ABD ai privati, prezzo che il Gruppo Verde ha sempre considerato inadeguato. L’integrazione presentata si basa sulla recente delibera n. 391/2021 emanata il 27 aprile 2021 dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), che ha  come oggetto l’operazione di vendita da parte della Provincia ai privati della società ABD per l’irrisorio prezzo di nemmeno 4 milioni.

L’ANAC nella sua delibera afferma che “il prezzo posto a base d’asta dovrebbe essere considerato non congruo” poiché non tiene conto della prospettiva di concessione per 20 anni dell’Aeroporto da parte dei privati.

Secondo l’ANAC infatti la Provincia ha venduto ai privati non solo una partecipazione in una società pubblica, ma anche l’erogazione di un servizio della durata di 20 anni con la conseguente prospettiva dei ricavi che ne derivano. Nell’ottica dei 20 anni di concessione la Provincia avrebbe dovuto dare un congruo valore anche ai beni aeroportuali ceduti ai privati che l’ANAC stima in 34 milioni di Euro e di cui la società ABD disporrà per i prossimi 20 anni. Nel prezzo dei 3,8 milioni invece questi beni sono stati considerati a “valore zero“: questo dà ulteriore valore all’ipotesi di una svendita del patrimonio pubblico e dunque giustifica l’accertamento in corso da parte della Corte dei Conti di un possibile danno erariale per le finanze pubbliche, accertamento promosso dall’esposto del Gruppo Verde e tutt’ora in corso. Qui la delibera: ANAC – Delibera n 391 del 27 aprile 2021

 

 



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti