Politica
Vipiteno: troppi nuovi palazzi in contesti storici. Vetrò (FdI): “Situazione da regolamentare”
“Passeggiando nel centro storico di Vipiteno, può capitare d’imbattersi in edifici appena ultimati che stonano in modo evidente con il contesto limitrofo. Le nuove costruzioni che appaiono concepite nel rispetto di un unico valore, quello dell’efficienza energetica, s’intromettono con tutta la loro austerità, in quella naturale armonia paesaggistica, colorata e calda dei balconi in legno e dei tetti spioventi. Addirittura, in pieno centro storico, a pochi passi dalla Torre delle Dodici, è stato da poco ultimato un nuovissimo residence, certamente di ottima fattura ma concepito in evidente discontinuità con il paesaggio circostante“.
Così il referente per Fratelli d’Italia a Vipiteno, Fabio Vetrò, che sottolinea:
“Viene spontaneo chiedersi quali siano i criteri con cui l’amministrazione comunale valuti le concessioni edilizie, specie se previste in pieno centro storico e, come sia possibile non considerare l’impatto sul territorio di questa diversità di stili e materiali che invece a nostro parere, rappresenta un evidente deturpamento di quella singolare coerenza tra forme e colori che hanno sempre contribuito ad inserire questo comune tra i borghi più belli d’Italia.
Il fenomeno è riscontrabile anche in altre parti della città, come in via Stazione, in via W. Egger o nei pressi di via Gänsbacher ove, comunissimi edifici squadrati oscurano la bellezza di palazzi storici in stile asburgico, disturbando lo sguardo e profanando l’identità storica di questo territorio.
Non possiamo quindi, che denunciare questa imbarazzante tendenza, dando voce ai tanti cittadini stanchi di subire in silenzio la forsennata invasione di un’edilizia distaccata dalle proprie radici culturali cui antepone il cinismo del buon affare.
Basterebbe che, in fase di valutazione ed approvazione dei progetti, si considerassero anticipatamente gli effetti delle nuove costruzioni dal punto di vista della geografia antropica evitando così, di trasformare il nostro bellissimo comune in qualcosa di ibrido, incolore e certamente meno attrattivo per i turisti che riconoscono la nostra tipica architettura quale icona di singolare bellezza.
Chiediamo al Sindaco di fare chiarezza su quanto finora accaduto e di porre l’argomento all’ordine del giorno affinché si ponga fine alla svendita del nostro paesaggio ed anzi lo si preservi dall’avanzata degli affaristi.
Avendo purtroppo constatato che il medesimo fenomeno interessa anche i comuni limitrofi come Prati di Vizze in cui, complessi modernissimi sorgono nel bel mezzo delle campagne e delle fattorie biologiche, ed altri ne sono in costruzione, il portavoce regionale di FdI, il Cons. provinciale Alessandro Urzì presenterà un’interrogazione in Provincia all’Assessore competente, chiedendo che si vigili sulla tutela dell’identità territoriale anche attraverso la regolamentazione dei criteri della nuova edilizia”.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione