Connect with us

Arte e Cultura

Il Festival Studentesco torna dal vivo il 28 e 29 maggio. Esibizioni visibili su YouTube

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nonostante le numerose difficoltà organizzative e il riassetto dell’intera struttura della manifestazione, il Festival Studentesco di Bolzano è arrivato alle battute finali dell’edizione “50uno”. Dopo una prima parte svolta prevalentemente online, la manifestazione rivolta a tutti i ragazzi delle scuole superiori della Provincia di Bolzano si sposta ora sul palco del Teatro Rainerum per le esibizioni “On Stage”. E lo fa in sicurezza, mantenendo sempre alta l’attenzione sulle disposizioni anti-contagio e riuscendo così, seppur in maniera diversa, a regalare un momento di svago alle ragazze e ai ragazzi degli istituti superiori. L’Artist Club ha infatti previsto, oltre alle consuete norme di distanziamento e protezione individuale, anche un servizio di test antigenici rapidi per tutti i ragazzi e addetti ai lavori che entreranno nel teatro, svolti dalla Croce Rossa in un corner dedicato.

«Lo sforzo per mettere in piedi la nuova edizione del Festival è stato considerevole, perché abbiamo dovuto ripensare l’intero impianto della manifestazione quasi da zero– spiega Elisa Weiss, Presidente dell’Artist Club -. L’entusiasmo e la passione che i ragazzi delle scuole ci hanno dimostrato in questi mesi di preparazione ci ha dato la carica: il Festival quest’anno doveva e voleva esserci, e abbiamo fatto di tutto per organizzarlo e adattarlo al meglio».

Gli eventi “On Stage”






Gli eventi “On Stage” andranno a sostituire le famose serate classiche e moderne del Festival. Nel weekend del 22 e 23 maggio, più di cento partecipanti delle scuole superiori altoatesine saliranno finalmente sul palco, anche se senza pubblico. Le esibizioni verranno, infatti, interamente registrate e le serate saranno pubblicate sul canale ufficiale Youtube del Festival Studentesco venerdì 28 e sabato 29 maggio. Le premiazioni e l’assegnazione del trofeo, in diretta, saranno trasmessi in coda alla seconda serata. In gara per questa macrocategoria esibizioni di danza classica e moderna, cantanti solisti e rap, gruppi musicali e monologhi teatrali.

I contest artistici online

Quest’anno il Festival Studentesco si è svolto in modalità ibrida, sia digitale che dal vivo. I Contest Artistici, iniziati sabato 17 aprile, si sono svolti interamente online e i primi verdetti sono stati emanati. I contest sono stati divisi su diverse giornate: Disegno e scrittura creativa (Tema “L’anno che non c’è”), Fumetto e fotografia (Tema “Routine”), Cinematografia e dance contest. I vincitori verranno svelati durante le premiazioni, mentre per quanto riguarda il Dance Contest il primo posto è andato al Liceo Pascoli.

Inoltre, si sono svolte in digitale altre due categorie: il Quizzone e i “Videogiochi senza Frontiere”. In quest’ultima categoria i ragazzi si sono sfidati al videogioco “Rocket League” e il primo posto è stato conquistato dall’ITCAT Delai. Il miglior giocatore del Quizzone è stato invece Daniele Lo Re, studente dell’IISS Battisti, ma per scoprire la scuola vincitrice sarà necessario aspettare le premiazioni ufficiali, sabato 29 maggio. I cortometraggi in gara sono invece stati pubblicati sul canale Youtube del Festival Studentesco.

Il Festival Studentesco

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Politiche Giovanili dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano.

 

Trentino7 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia7 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero12 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia12 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia13 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute14 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia14 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero16 ore fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero17 ore fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero17 ore fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero1 giorno fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero1 giorno fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria1 giorno fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

Alto Adige1 giorno fa

Contraccettivi gratuiti negati alle giovani donne: la proposta bocciata in commissione

Alto Adige1 giorno fa

Nuovi dazi USA: un duro colpo per l’industria automobilistica europea e altoatesina

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti