Politica
La rumorosità dei voli all’aeroporto di San Giacomo approda in Consiglio provinciale
Arriva in consiglio provinciale la problematica della rumorosità dei voli aerei dell’aeroporto di San Giacomo. Infatti non risultano essere montate le centraline per la rilevazione dell’inquinamento acustico prodotto dagli aeroplani in fase di atterraggio e soprattutto durante quella di decollo.
Una lacuna che va colmata subito, per rilevare i dati oggettivi ai fini di una valutazione più attenta delle scelte future in materia di circolazione aerea e utilizzo dello scalo aeroportuale di San Giacomo, secondo il consigliere provinciale Fratelli d’Italia Alessandro Urzì che oggi ha presentato una mozione in Provincia.
“Non abbiamo pregiudiziali di nessun tipo, per questo chiediamo i dati reali su cui potere valutare e fare scelte consapevoli. I principali aeroporti nazionali sono soggetti a controlli sui livelli delle emissioni acustiche ed in tutti gli impianti sono installati opportuni sistemi di monitoraggio – spiega Urzì – come previsto dalla normativa statale in materia. A questo punto, considerato che l’aeroporto altoatesino sta per riprendere a pieno ritmo la propria attività appare opportuno richiedere anche qui l’installazione di centraline per la rilevazione del rumore prodotto dagli aeromobili. Dati certi a tutela della salute dei residenti, ma che mettano anche la gestione dell’impianto a riparo da ulteriori speculazioni politiche fondate su teorie non confermate dai fatti”.
“Come confermato dall’Ufficio provinciale Aria e Rumore – prosegue il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia – nell’area di pertinenza dell’aeroporto di San Giacomo non è attualmente in funzione nessuna centralina per il rilevamento dei decibel prodotti dagli aeromobili durante le operazioni di atterraggio e decollo. E proprio il rumore particolarmente intenso prodotto durante la fase di decollo di alcuni aviogetti ed amplificato dai monti circostanti, è stato oggetto di particolare attenzione nelle ultime settimane da parte di molti residenti tra Bolzano e la Bassa Atesina. Il rumore aeroportuale che ha origine dalle operazioni di decollo e atterraggio degli aerei, varia d’intensità in relazione sensibilmente proprio in base al tipo di manovra e alle caratteristiche degli aerei stessi”.
Nella mozione il consigliere Urzì chiede alla Giunta provinciale di attivarsi di concerto con l’Ufficio provinciale Aria e Rumore per dotare la struttura aeroportuale di San Giacomo degli opportuni sistemi di monitoraggio del livello di inquinamento acustico prodotto dagli aeromobili in arrivo e in partenza.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri