Alto Adige
Arriva nova-bz.org, il sito web del Consiglio provinciale per i giovani

E’ stata presentata la nuova piattaforma web per i giovani www.nova-bz.org, realizzata in collaborazione con la Facoltà di Design e Arti di UniBz: “Un portale dove ragazzi e ragazze possono non solo trovare informazioni su politica e attualità, ma anche partecipare con propri contributi”, così il presidente del Consiglio Josef Noggler.
“La formazione politica inizia fin da giovani: per questo, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano già da anni ha attivato un website a loro dedicato. Ora ha deciso di rinnovarlo, a partire da design e grafica, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano: ne è nato un portale che permette a ragazze e ragazzi non solo di trovare informazioni su politica e attualità, ma anche di partecipare con propri contributi”: così il presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano Josef Noggler ha presentato ufficialmente oggi, nella sede consiliare, la nuova piattaforma web per giovani www.nova-bz.org, attiva da qualche tempo.
Ha spiegato oggi il prof. Christian Upmeier, docente della Facoltà “abbiamo svolto diversi workshop nelle scuole, da cui è emerso che ragazzi e ragazze erano interessati sia ad avere informazioni chiare e documentate che a dire la loro, partecipando attivamente”.
In un anno e mezzo di lavoro è stato quindi ideato il nome del sito e ne sono stati sviluppati i contenuti e il design.“Il website è pensato principalmente per la versione mobile”, ha precisato Matteo Pra Mio, dottorando della Facoltà di Scienze della Formazione, “e si struttura in 3 categorie: Attualità, con articoli scritti dalla redazione ma anche dai giovani stessi, sulla base di temi discussi in aula, Consiglio provinciale, con rubriche che spiegano in linguaggio semplice come funziona l’assemblea eletta, a breve corredato da video esplicativi, e Storia, con una timeline che riporta le date più significative per l’Alto Adige”.
Ora la palla passa a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno voglia di dire la loro, contattando la redazionenova@consiglio-bz.org.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino3 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino7 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano5 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino6 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero4 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”