Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Strade, programma triennale con 48 opere e 32 gare

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Un budget di circa 119 milioni di euro è la somma messa a disposizione nel 2021 per i progetti infrastrutturali da realizzare sulla rete viaria dell’Alto Adige con i suoi circa 2.826 chilometri di strade statali e di strade provinciali, 1.662 ponti e 206 gallerie. La Giunta provinciale ha approvato ieri il Programma triennale delle opere 2021-2023.

Collegamenti sicuri per lo sviluppo sociale ed economico

A causa della pandemia da Covid-19 in futuro saranno disponibili meno fondi, ma continuiamo a lavorare per strade sicure e ben percorribili, per una migliore qualità della vita e per lo sviluppo dei Comuni, per cui sono previsti numerosi – piccoli ma molto specifici – progetti in tutta la Provincia“, sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità e alle infrastrutture. “Strade sicure e in buono stato sono particolarmente importanti per i nostri centri abitati, perché una mobilità efficace permette la partecipazione alla vita quotidiana, l’accesso all’istruzione, al lavoro, alla salute, ai servizi e alle risorse” sottolinea l’assessore provinciale, precisando che per questo motivo si stanno facendo interventi in tutte le zone della provincia. Il programma infrastrutturale è inoltre fondamentale anche per l’economia locale: considerando le gare passate, emerge che statisticamente oltre due terzi dei bandi se li aggiudicano società locali, che a loro volta possono garantire posti di lavoro e sviluppo sul territorio.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

48 opere in fase di realizzazione o messe a gara

Attualmente la Ripartizione provinciale infrastrutture conta 48 opere già in fase di realizzazione o di gara. “Quest’anno stiamo gestendo 11 progetti in più rispetto al 2020dice Alfreider. Per esempio, i lavori per il 2° lotto di costruzione della circonvallazione nord-ovest di Merano e per il nuovo ingresso alla Val Badia stanno procedendo rapidamente. La costruzione della tangenziale di Castelbello dovrebbe essere completata entro un anno.

Sono inoltre in corso il risanamento della superstrada Merano-Bolzano MeBo in direzione di Merano, l’allargamento della strada provinciale all’altezza dell’accesso Velloi (Comune di Lagundo), la messa in sicurezza di alcuni tratti sulla strada provinciale per Albions (comune di Laion), gli interventi di sicurezza e l’allargamento sulla strada provinciale di Collepietra (Comune di Cornedo) e il risanamento dei quattro ponti sulla strada provinciale per il Passo Sella. Pochi giorni fa sono iniziati i lavori di costruzione della galleria paravalanghe Pieterstein a Selva dei Molini, la ristrutturazione di due viadotti della circonvallazione di Monguelfo-Tesido, l’ampliamento della strada statale a La Valle in val Badia e la strada statale della val Pusteria a San Lorenzo di Sebato. Ulteriori tangenziali garantiranno in futuro una migliore qualità di vita nei paesi. Quest’anno inizieranno i lavori di costruzione delle tangenziali di Chienes, Bronzolo e Varna.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

32 nuove gare d’appalto quest’anno

Un totale di 32 nuove opere saranno messe in gara quest’anno. Tra questi ci sono l’intervento di sicurezza sulla strada statale di Resia (SS 40) all’incrocio di Sluderno, la costruzione di una galleria di protezione dalle valanghe nel Comune di Senales, la ristrutturazione del tunnel sulla strada per Avelengo, il tunnel sotto via Einstein tra le vie Galvani e Buozzi nel comune di Bolzano, la ristrutturazione del tunnel sulla strada statale a Nova Ponente, la riprogettazione del flusso di mobilità sulla strada statale a Doladizza (Comune di Montagna), la costruzione della galleria paravalanghe presso Rio Bianco in Val Sarentino, le misure di protezione dalla caduta massi lungo la strada statale per la pista ciclabile Egna-Termeno-Caldaro, la nuova costruzione del ponte sulla strada statale presso Fleres (Comune di Brennero), la costruzione della galleria paravalanghe “Buahnlahne” al Brennero, l’intervento di protezione dalla caduta massi sulla strada della Val Badia e la nuova regolamentazione dei flussi di traffico all’incrocio della direttrice principale con la via Maximilian a Dobbiaco.

Infine la Giunta ha autorizzato anche il cofinanziamento con 4,5 milioni di euro la costruzione della circonvallazione di Mules. I fondi sono inseriti nel programma delle misure di compensazione ambientale del tunnel di base del Brennero. “Numerosi interventi non sono pensati solo per il buon funzionamento della rete stradale, ma anche per l’implementazione delle forme di mobilità sostenibile quali i mezzi pubblici, la mobilità ciclabile e pedonale“, conclude l’assessore provinciale Daniel Alfreider.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Archivi

Categorie

più letti