Connect with us

Benessere e Salute

Farmacie online e pandemia: cosa è cambiato per gli italiani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sempre più acquisti online per gli italiani. Del resto, l’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 ha cambiato le abitudini di acquisto e lo dimostra anche il boom delle farmacie online.

L’esigenza di restare a casa e contenere i contagi ha portato molti italiani ad acquistare online farmaci e beni di prima necessità. Una vera svolta che ha portato con sé un’accelerazione del processo di digital transformation di cui tanto si parla negli ultimi anni.

Tanti i settori ad averne beneficiato, ma il dato più interessante è quello delle farmacie online. Stando a quelli che sono i dati raccolti, i primi 9 mesi del 2020 hanno fatto registrare un sostanzioso +76% del volume dei prodotti farmaceutici venduti online rispetto al 2019.

Effetto lockdown? Di sicuro sì, ma i dati sono stati confermati anche nel secondo trimestre del 2020. Si è arrivati a un +90% su base annua, pari a 10 milioni di prodotti venduti online. 

vantaggi dello shopping online sono tanti, del resto. Si ha la possibilità di scegliere, acquistare e ricevere a casa propria tutto ciò che si desidera, in poco tempo e con qualche clic.

Comodo e talvolta anche più economico. Attenzione, però, a scegliere solo degli e-commerce affidabili.

Il consiglio, che vale sempre, è più che mai calzante quando si tratta di acquisto di prodotti farmaceutici. In questo caso è utile prestare attenzione, specialmente quando si acquistano medicinali da banco.

Selezionare player storici del settore come Farmacia Cavalieri, che da anni ha ottenuto l’obbligatorio riconoscimento ministeriale, è una sicurezza irrinunciabile.

Una farmacia storica come quella indicata ha anche il vantaggio di offrire la possibilità di acquistare da un vasto catalogo 7 giorni su 7.

Fare acquisti quando si desidera, senza dover attendere gli orari di apertura delle farmacie fisiche, è proprio uno di quei fattori che permetterà che l’ascesa degli e-commerce farmaceutici continui.

Non si tratta di un trend passeggero e si ha già una prima e importante conferma. I primi mesi del 2021 hanno fatto segnare un ulteriore aumento rispetto ai dati, già in esponenziale ascesa, del 2020. I prodotti più gettonati? Integratori e igienizzanti mani, due categorie richiestissime durante questa pandemia.

Capita la convenienza e la facilità di acquistare online, gli italiani hanno deciso di continuare a farlo anche finito il cosiddetto effetto lockdown. Questo porterà una crescita sempre maggiore del numero di farmacie e parafarmacie che richiederanno al Ministero della Salute la possibilità di ottenere l’autorizzazione per vendere online prodotti per la cura del corpo, per l’igiene personale, integratori e farmaci da banco.

Sport8 ore fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano8 ore fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA18 ore fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige18 ore fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia18 ore fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia18 ore fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport22 ore fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero2 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige2 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano2 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria2 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero2 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano2 giorni fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano2 giorni fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino2 giorni fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti