Connect with us

Bolzano

“È arrivato il momento, dopo 11 anni chiudo!”. La struggente lettera di un negoziante di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“È arrivato il momento, chiudo”. Con queste parole inizia la struggente lettera che un negoziante di Bolzano ha appeso all’entrata del suo negozio di via Amalfi.

“Dopo 11 anni di sacrifici, di veri sacrifici, sono costretto a chiudere. È un momento particolare, difficile, me ne rendo conto, ma né lo ‘Stato’ né Bolzano mi hanno aiutato…. Sono tanti nelle mie condizioni, lo so, ma scusate l’egoismo, devo pensare a me. Con tutto il rispetto, ho chiesto aiuto a tutti, A TUTTI, lo Stato ha abbandonato lavoratori e partite IVA. La mia domanda per i 600 euro è sparita, come se 600 euro in un anno avrebbero risolto, bah. Allora ho chiesto aiuto a Bolzano, alle istituzioni, alle associazioni per le difficoltà e le emergenze, alle miriadi di associazioni tipo CARITAS, istituti diocesani, ecc., ecc., una continua umiliazione raccontata a tutti.

Risposta: non possiamo fare niente, motivo? NON SEI RESIDENTE. Si è vero, non sono residente, ho solo il domicilio perché non potendomi pagare un affitto di casa oltre al negozio mi sono dovuto arrangiare di qua e di là, senza poter portare la residenza. MA… PER 11 ANNI, le mie tasse e tutto quello che tocca ad un lavoratore onesto l’ho pagato, sono stati soldi validi, nessuno mi ha detto ‘non sei residente’ quando pagavo, nessuno si è rifiutato di incassare, residente o non”.

“Qualche piccolo sostegno è arrivato da qualche ente benefico, soprattutto per le medicine, eh già, perché anche medico e medicine sono stati sospesi. Questa è la dignità per un uomo? Poi si chiedono perché tanti non reggono e accadono cose brutte. non entro in merito di ‘chi’ arriva e ottiene TUTTO, residente o no. Adesso, dopo l’ennesima umiliazione e perdita di dignità a raccontare tutta la mia vita, ho ricevuto una proposta di sistemazione momentanea in una stanza con altre persone, presso un’associazione Caritas. Questa è la fine dopo 11 anni di onesto ed appassionato lavoro a Bolzano?” , conclude il negoziante.



Sport11 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino20 ore fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero23 ore fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano23 ore fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige23 ore fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia23 ore fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Bolzano2 giorni fa

Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato

Val Pusteria2 giorni fa

Blitz nei cantieri: 17 denunciati per gravi violazioni alla sicurezza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco

Italia & Estero2 giorni fa

Il turismo genera il 10,8% del Pil, con quello enogastronomico cresciuti in dieci anni del 176%

Bolzano3 giorni fa

Rissa al parco delle religioni: droga, violenza e un arresto

Bolzano3 giorni fa

Colloqui lampo, futuro in corsa: al “Galilei” di Bolzano studenti e imprese si incontrano in uno speed date

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti