Alto Adige
Corona-Pass, 8.000 richieste per i test il primo giorno

Da ieri, 26 aprile, sono scattate le prime riaperture con l’allentamento delle misure di contenimento della pandemia. “Con il nuovo Corona-Pass, in Alto Adige è stato possibile concedere libertà supplementari rispetto al resto d’Italia – recita una nota provinciale – . Il Corona-Pass consente di fatto l’accesso a tutte le aree e le attività in cui è previsto, secondo la nuova ordinanza presidenziale n. 20 firmata venerdì. Inoltre le persone di nuclei familiari diversi sono autorizzate a stare insieme per periodi di tempo più lunghi. Il Corona-Pass è valido per persone vaccinate, guarite e testate”.
La campagna Testiamoci! ha avuto un buon inizio, secondo il Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige. Sin da ieri sono state attivate 80 stazioni in 69 Comuni. Dopo l’introduzione del Corona-Pass Alto Adige si è registrato un maggiore afflusso di cittadini alle stazioni di test rispetto alla scorsa settimana. In alcuni Comuni, le strutture per i test sono arrivate quasi all’overbooking anche per i prossimi giorni. Ma nella maggior parte dei Comuni c’è ancora spazio per sottoporsi ai test gratuiti. Le persone dovrebbero essere testate nel Comune in cui vivono o lavorano, ma se necessario, è anche possibile eseguire il test in un altro Comune.
Sfruttare le offerte di test locali
A causa delle numerose richieste (diversi cittadini nella prima giornata hanno lamentato disagi per le lunghe file) l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige consiglia di utilizzare l’offerta del test gratuiti soprattutto nel periodo transitorio fino al 5 maggio. A partire da quella data sia la conferma della vaccinazione che quella della guarigione saranno disponibili in forma digitale e automatizzata, senza tempi di attesa. Tutte le informazioni importanti sul Corona-Pass in Alto Adige si possono trovare sul sito web della Provincia dedicato al CoronaPass e sul sito della campagna Testiamoci! contenente l’elenco aggiornato in tempo reale delle stazioni di test attualmente attive.
san/sf
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Alto Adige7 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Trentino3 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo1 settimana fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre