Alto Adige
Covid: in Alto Adige arriva il ‘Corona Pass’ per entrare in bar, ristoranti e musei

A partire da lunedì 26 aprile, anche in Alto Adige, inizieranno le prime caute riaperture, a cominciare da bar e ristoranti, ma anche dai musei. In Alto Adige si punta sul progetto locale del cosiddetto Corona Pass, ovvero di una app da scaricare sul proprio smartphone che segnala se una persona è in possesso di un test negativo recente, se è vaccinata oppure se è guarita dal Covid-19. A coloro che avranno “luce verde” sarà garantito l’accesso alle strutture (anche all’interno).
In alternativa, per non penalizzare le persone digitalmente non attrezzate, sarà sempre valida la presentazione della documentazione cartacea. “Attualmente – ha spiegato Arno Kompatscher – stiamo lavorando agli ultimi dettagli relativi all’operatività tecnica e pratica della app, che sarà presentata ufficialmente nei prossimi giorni assieme alla nuova ordinanza provinciale“.
Il pilastro principale della strategia varata dalla Giunta provinciale, ovvero quella di legare la riapertura di molte attività allo svolgimento dei test, è rappresentato secondo il presidente Kompatscher dal progetto “Testiamoci”.
“Con questa iniziativa – ha spiegato il Landeshauptmann – offriamo alla popolazione la possibilità di eseguire test nasali gratuiti su tutto il territorio. Monitorando costantemente larghe fette della popolazione, possiamo ridurre il rischio di diffusione del virus e tenere sotto controllo la situazione epidemiologica, ma è sempre richiesta la massima attenzione e prudenza da parte di tutti”.
Dopo la partenza di settimana scorsa con l’installazione del primo tendone per lo svolgimento dei test nasali in piazza Magnago, a Bolzano, l’iniziativa è già stata avviata in diversi comuni altoatesini, e molti altri seguiranno nelle prossime ore. L’elenco aggiornato dei comuni aderenti e la risposta ai principali quesiti (FAQ) legati al progetto “Testiamoci” sono a disposizione degli utenti sul portale web www.provincia.bz.it/coronatest.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero4 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino3 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino6 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano4 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino5 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”