Politica
Giovani e pandemia: in una mozione le proposte del Team K per limitare i danni psicologici
Una strategia per limitare il più possibile le conseguenze negative della pandemia tra i giovani e nella scuola: il consigliere Alex Ploner avanza delle proposte in una apposita mozione, in particolare l’istituzione di una commissione di esperti che sviluppi misure e obiettivi per l’anno scolastico 2021/22.
“Anche le conseguenze psicologiche delle chiusure e delle misure anti-covid per gli adolescenti devono trovare posto nella discussione politica. Questa fascia di popolazione è solo marginalmente a rischio, ma è stato molto colpito dalle misure, tra didattica a distanza, coprifuoco, distanziamento sociale, chiusure generalizzate”, sostiene Ploner.
Il Team K propone approcci concreti per le scuole e il lavoro giovanile con una mozione per il Consiglio provinciale, che dovrebbe essere combinata il più presto possibile a una strategia post-Covid complessiva a livello provinciale. I giovani devono essere sostenuti e accompagnati dentro e fuori da scuola da operatori giovanili.
Per il partito di Paul Koellensperger i primi passi da fare sarebbero aumentare le risorse, definire linee guida per le escursioni e le settimane di progetto per il prossimo anno scolastico e garantire il supporto di psicologi anche nelle scuole di lingua tedesca e non solo in quelle italiane. Anche l’introduzione del cosiddetto peer tutoring nelle scuole sarebbe importante: si tratta di un approccio pedagogico basato sull’aiuto reciproco tra studenti e sull’acquisizione di competenze lavorando con i compagni.
Le offerte dei pedagogisti sociali e degli psicologi scolastici devono essere comunque ampliate. Allo stesso tempo, deve essere considerato anche un aumento delle risorse per i servizi di consulenza e orientamento. In Alto Adige, diverse organizzazioni svolgono un prezioso lavoro di prevenzione, con una importante valenza sociale, culturale ed educativa. In futuro, la Giunta provinciale dovrebbe fornire più sostegno a queste organizzazioni.
“Dobbiamo riuscire a garantire la ripresa dello sport scolastico, anche in collaborazione con le società sportive. L’attività sportiva e la sua promozione sono fondamentali per lo sviluppo psicosociale dei giovani, tagli in questo settore non sono giustificabili. I giovani sono il nostro futuro, dobbiamo fare tutto il possibile per sostenerli mentre crescono in questo momento così difficile”, conclude Ploner.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra