Politica
Pancheri nuovo Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale: “Benessere della città dipende dalla libera iniziativa e dagli investimenti privati”
Martedì scorso la Lega ha eletto Kurt Pancheri come nuovo Capogruppo in Consiglio Comunale. Alcuni punti su cui la Lega ha intenzione di lavorare sono la spinosa questione del traffico e della viabilità, alla politica sulle tariffe pubbliche, il polo bibliotecario, il patrimonio e gli investimenti pubblici:
“Quando si è discusso sul bilancio comunale, – ha riferito il consigliere – e noi come opposizione abbiamo votato contro, uno dei punti che spiccava di più era l’aumento delle spese correnti a scapito degli investimenti. Noi vorremmo che questa forbice si invertisse, ovvero ridurre le spese correnti a vantaggio degli investimenti per far ripartire la città. Abbiamo anche criticato la gestione della viabilità da parte di questa giunta, noi siamo sempre stati a favore con il Comune di Laives affinché venissero proseguiti i lavori della galleria sotto il Colle del tratto Maso della Pieve-Kampill. Qui inspiegabilmente il Sindaco si è intestardito, e ha detto che non vuole il tratto. Secondo lui i problemi del traffico di Bolzano verrebbero risolti con l’interramento dell’A22. I lavori però in questo caso necessiterebbero di almeno 30 anni, ma entro questo lasso di tempo secondo noi il problema si risolverebbe da solo, visto che sicuramente il trasporto collettivo primeggerà sul trasporto individuale. Per quanto riguarda il Polo Bibliotecario siamo anche noi dell’avviso di costruirlo in centro città, però bisognerà anche tenere conto della digitalizzazione dei testi, che sta aumentando sempre di più. Le biblioteche si stanno svuotando sempre di più, noi vorremmo evitare che soldi pubblici venissero utilizzati per costruire delle cattedrali nel deserto. Sui lavori pubblici noi siamo dell’avviso che andrebbe migliorata la programmazione degli stessi: abbiamo dei casi eclatanti, come Via Druso o Corso Libertà, dove prima si è aperto per il teleriscaldamento, si è richiuso, ma poco dopo si è riaperto nuovamente per le piste ciclabili. Anche qui soldi pubblici buttati via, oltre al traffico che si è venuto a creare.
Un’altra cosa su cui non siamo d’accordo con l’attuale maggioranza è la politica tributaria fiscale del Comune. Non si riesce a capire come mai quest’ultimo sia così testardo ,e che non riesca a tenere conto della gravissima situazione economica che stiamo vivendo. Tutti vogliono che ci sia la ripresa, però la ripresa presuppone che le poche risorse che sono disponibili vengano utilizzate per assecondarla. non si capisce quindi come, invece di essere abbassate, siano aumentate le tariffe sui rifiuti, le bollette del gas e della corrente. Anche il mini-rimborso, tanto a lungo promesso, non è stato ripagato. Se vogliamo che ci sia una ripresa economica si dovrebbero favorire le imprese e la libera iniziativa privata, che, come sappiamo tutti, sono il vero motore dell’economia. Voglio ricordare che come Lega ci siamo sempre battuti affinché il regolamento comunale venga osservato sia per quanto riguarda la questione dei profughi, ma anche per i vari accampamenti abusivi che sono presenti su tutto il territorio comunale. Secondo il regolamento, il Comune dovrebbe intervenire entro 24 per risolvere la situazione, m anche su questo purtroppo è mancante.
L’attuale amministrazione comunale sta sperperando denaro pubblico con i contributi a molte associazioni di volontariato e simili. Esistono moltissime associazioni che hanno lo stesso obiettivo e sono formate da pochissimi iscritti, ed il Comune elargisce fondi a tutte quante. Noi pensiamo che, se ci sono 4/5 associazioni diverse che però hanno un obiettivo comune, queste dovrebbero unirsi per formare un’unica associazione. In questo modo non solo si risparmierebbe denaro, ma sicuramente l’obiettivo che l’associazione si era prefissata verrebbe raggiunto con più facilità. Questo noi lo abbiamo fatto presente numerose volte alla giunta, ma si continua imperterriti in questa maniera. Loro non lo possono dire, ma questo è il classico modo di fare di una certa Sinistra, ovvero usare i soldi pubblici per “comprarsi” voti.”
“In conclusione, noi come Lega vorremmo che il Comune gestista meglio i soldi pubblici, ed eviti il più possibile di sprecarli in opere inutili e che li gestisca meglio per favorire la ripresa economica della città. Ricordo nuovamente che il benessere di una comunità dipende in primis dalla libera iniziativa e dagli investimenti che i privati effettuano, che vanno a creare ricchezza e posti di lavoro.”
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione