Connect with us

Società

Festival studentesco: al via l’edizione ’50uno’: tutti i contest diventano digitali. Sabato le prime sfide

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si sarebbe dovuta svolgere l’anno scorso la storica edizione numero 50 del Festival Studentesco, la più importante della sua storia. La manifestazione, organizzata dall’Artist Club e rivolta a tutti i ragazzi delle scuole superiori della Provincia di Bolzano, era pronta a festeggiare in grande stile il suo cinquantesimo compleanno, con l’approdo sul palco dei vecchi studenti pronti a dare il loro contributo alle scuole in gara.

Un intento mai avvenuto a causa dell’inizio dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che perdura ancora oggi. Ma nonostante ciò, l’Artist Club ha deciso anche quest’anno di sedersi al tavolo per trovare il percorso migliore per regalare agli studenti una nuova edizione del Festival, la “50uno”. E ci sono riusciti, mantenendo sempre alta l’attenzione sulle disposizioni anti-contagio e riuscendo così, seppur in maniera diversa, a regalare un momento di svago e di speranza ai ragazzi degli istituti superiori dell’Alto Adige

«Siamo consapevoli dell’impossibilità di poter svolgere una manifestazione come la nostra con le stesse modalità degli scorsi anni. Ma crediamo che il Festival sia un momento unico per tutti i ragazzi per potersi esprimere e tornare anche per poco alla normalità – spiega Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club -. Per questo abbiamo deciso di adattare la manifestazione a questo nuovo contesto, sfruttando le possibilità che ci danno le nuove tecnologie e i media digitali».






I contest artistici online

Per la prima volta nella sua storia, il Festival Studentesco si svolgerà completamente in modalità digitale. L’organizzazione ha deciso di traslare tutte le attività in questo nuovo formato per portare i giovani partecipanti a realizzare la propria opera o esibizione in totale sicurezza. Il via ufficiale della manifestazione si avrà sabato 17 aprile con il contest artistici di Disegno e scrittura creativa. Si proseguirà sabato 24 aprile con Fumetto e fotografia, e successivamente il Dance Contest, che inizierà il 29 aprile e si articolerà su più date.

Infine, l’appuntamento con la cinematografia, i cui corti prodotti saranno pubblicati sul canale ufficiale Youtube il 17 maggio. Tutte le categorie – tranne il dance contest – avranno un tema unico che verrà assegnato dall’associazione, e le opere verranno pubblicate e presentate attraverso i canali social Facebook e Instagram del Festival Studentesco a distanza di qualche giorno. L’obiettivo prossimo dell’Artist Club è quello di riuscire, restrizioni Covid permettendo, a dare spazio anche ad altre categorie ed esibizioni che rientrano nella sezione “On Stage”, che verrebbero registrate e trasmesse in streaming a partire da fine maggio.

Il Festival Studentesco

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Politiche Giovanili dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano.

meteo49 minuti fa

Aprile tra freddo e instabilità: l’inverno torna a farsi sentire sull’Italia

Italia & Estero3 ore fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano3 ore fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia4 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport7 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero7 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero10 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino22 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia22 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero1 giorno fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute1 giorno fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti