Italia ed estero
Cambio Astrazeneca: così il piano vaccinale rischia di rallentare, possibili rivalutazioni

Mentre il Governo valuta riaperture anticipate e le proteste degli esercenti continuano in tutta Italia, arriva la tanto attesa decisione dell’Italia sul vaccino anti- covid Astrazeneca che raccomanda l’uso preferenziale nei soggetti oltre i 60 anni di età.
Con questa scelta il piano vaccinale potrebbe subire forti cambiamenti rispetto a quanto programmato nelle scorse settimane. Durante l’incontro con le Regioni il Ministro della Salute, Roberto Speranza avrebbe assicurato che il piano, non cambia dando priorità ai più anziani.
Tuttavia, con la decisione di riconoscere casi eccezionali di trombosi come “ effetti indesiderati molto rari” potrebbe essere necessario rimettere mano per la quarta volta piano vaccinale.
Probabilmente il farmaco Astrazenaca, che ora sarà somministrato solo alle persone tra i 60 e i 79 anni, costringerà a rinviare o cancellare alcune prenotazioni fissate fino a maggio. Da qui, sarà necessario, sia gestire i richiami per almeno 2 milioni e 300 mila italiani, sia rivedere e ricalcolare i tempi per tutte le fasce di età.
Ad oggi, ad oltre 2 milioni di persone è stato somministrato il farmaco di Astrazeneca e in merito Locatelli chiarisce che: “ al momento non ci sono gli elementi per non considerare la somministrazione dello stesso vaccino in chi ha ricevuto la prima dose”. Questo significa che, le persone che già hanno fatto la prima dose, riceveranno anche la seconda indipendentemente dall’età.
Il Ministro della Salute, Speranza ribadisce che le priorità dell’esecutivo non cambiano e Draghi tira dritto bacchettando i salta fila e i loro vaccinatori.
Nonostante le rassicurazioni del Governo, il nuovo cambio di passo per il vaccino rischiano di provocare ulteriori rallentamenti per le vaccinazioni, rispetto al target annunciato di 500mila inoculazioni al giorno. Sarà quindi necessario decidere come vaccinare tutti coloro che non potranno più ricevere Astrazeneca e, quindi come rimodulare degli altri vaccini al momento disponibili.
A margine, la stessa Ema non esclude l’ipotesi di un mix di vaccini che definisce la presidente del Comitato di Sicurezza, Sabine Straus: “ potrebbe essere potrebbe essere efficacie” anche se al momento non ci sono ancora dati disponibili.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano3 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Alto Adige5 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero6 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero6 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT