Economia e Finanza
La proposta di Giorgetti per risolvere le crisi aziendali

Nel pesantissimo contesto attuale, profondamente segnato dall’impatto della pandemia, l’Italia si trova “bloccata da un tessuto normativo intricatissimo e procedure farraginose che soffocano l’economia”. A sostenerlo è il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti che in occasione dell’audizione in Parlamento, ha definito il percorso d’azione per portare fuori dalla crisi industriale molte aziende.
Anzitutto Giorgetti punta l’attenzione sulle opportunità che arriveranno in sede di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza che dovranno essere accompagnate da alcune riforme strutturali per l’efficientamento delle politiche e degli apparati pubblici.
I problemi del Paese sono quindi, profondamente strutturali con un’eccessiva legislazione seguita dalla “ giungla degli incentivi” offerti dallo Stato, ma troppo spesso incomprensibili e la lentezza che caratterizza l’Italia.
Secondo il Ministro, cambiare metodo sulla considerazione dell’impresa è urgente: “ Il nostro Paese ha bisogno di un cambiamento di approccio che collochi l’impresa al centro dell’attenzione, senza imprese solide non esistono spazi per creare benessere”.
Per questo, Giorgetti ha annunciato anche un fondo per rilanciare le aziende dopo la pandemia che potrà essere attivato per traghettare imprese in temporanea difficoltà verso condizioni migliori quando vi siano prospettive di ripresa.
Un’ulteriore linea d’azione passa dall’estensione del Golden Power, il potere di intervento dello Stato, su operazioni in settori strategici anche a filiere per ora escluse, come l’automobilistico e quello siderurgico particolarmente esposti alla concorrenza cinese.
Infine, Il Mise è già al lavoro per definire e creare una specifica struttura composta da tecnici e personale competente per supportare le decisioni ministeriali, affiancando il Ministro nei tavoli di crisi.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano2 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Trentino5 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano6 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Trentino1 settimana fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia ed estero2 giorni fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Italia & Estero5 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”