Politica
Centaurus, FdI: “Contributi doppi rispetto ad AIDO e AIL. Orientamento sessuale non è criterio sufficiente”

Nella seduta del 7 aprile della Commissione alle attività sociali sono stati portati in votazione i contributi 2021 ad alcune Associazioni per l’area assistenziale, in attività ordinaria.
Come riportato dai rappresentanti di Fratelli d’Italia, a fronte del contributo di 4000 euro dato ad associazioni quali l’AIDO associazione dei donatori di organi, AIL per i malati di leucemie linfomi e mielomi, Verband Ariadne per l’aiuto ai malati psichici, sono stati concessi 8000 euro all’Associazione Centaurus – Arcigay dell’Alto Adige che si occupa della discriminazione nei confronti dell’orientamento sessuale di gay, lesbiche, transessuali, LGBTQ.
E proprio sul contributo a quest’ultima (doppio rispetto alle altre) si scatena la protesta della consigliera di FdI Anna Scarafoni: “A me non sembra che questa associazione possa annoverarsi tra quelle che hanno bisogno di contributi comunali, non mi risulta che queste categorie possano essere annoverate necessariamente tra gli indigenti, oppure tra coloro che hanno bisogno di assistenza economica, che fanno fatica ad affrontare la quotidianità. E’ importante notare come questi fossero contribuiti destinati ad attività ordinaria di associazioni che operano nell’ambito sociale.
Non si comprende infatti perché l’orientamento sessuale del singolo debba superare il criterio della economicità nella rilevazione dello stato di tutele economiche. Si può facilmente riscontrare che le altre associazioni operano nel campo di gravi patologie i cui associati necessitano di cure, ricerca e assistenza. Al contrario non possono annoverarsi tra queste, le cinquantadue categorie di genere inventate per ottenere proprio questo tipo di contributi.
La determinazione della propria identità di genere non richiede esborso alcuno da parte della collettività. Ho chiesto che questo capitolo di spesa fosse scorporato dal resto dei contributi e ho votato contro, assieme al collega consigliere Roberto Selle“.
Due voti contro sette favorevoli, tra questi Zanin e Pegoraro. Sulla questione interviene infine l’altro consigliere e coordinatore del partito di Giorgia Meloni, Marco Galateo, per il quale “si tratta dell’ennesimo tentativo di far credere che l’orientamento sessuale del singolo possa determinare un trattamento privilegiato rispetto ad altri. I contributi sociali vanno dati a chi ha difficoltà economica e quello deve essere il criterio di distribuzione, non l’orientamento sessuale“.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero7 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.