Politica
A Bolzano il distributore di piazza Verdi diventa un punto di noleggio bici

In piazza Verdi, a Bolzano, il 6 aprile si inizierà a lavorare al risanamento del vecchio edifico del distributore, nel quale entro l’estate aprirà un noleggio bici. Durante un sopralluogo Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità, e Stefano Fattor, assessore alla mobilità della città di Bolzano, si sono informati sul progetto. “La stazione fa parte di una rete di noleggio bici a livello provinciale, per questo, una volta terminati i lavori, sarà possibile noleggiare comodamente le bici a Bolzano e restituirle lì o in un’altra stazione di noleggio“, spiega Daniel Alfreider. STA – Strutture Trasporto Alto Adige avvierà all’inizio della prossima settimana i lavori di ristrutturazione con un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro. “Rinnoveremo i muri interni, l’impianto elettrico e l’approvvigionamento idrico, oltre a installare nuove finestre“, afferma Giampaolo Vattai di STA.
“Con il servizio di noleggio di biciclette – prosegue l’assessore – si aggiunge un importante pezzo del puzzle al sistema di mobilità pubblica del capoluogo provinciale, che collega molti mezzi di trasporto. Vogliamo innanzitutto attirare gli ospiti vicini e lontani che hanno in programma un’escursione in bicicletta da o per Bolzano e vogliono restituire la bici in un’altra stazione di noleggio senza gravare sul sistema dei trasporti pubblici“. L’anno scorso l’azienda pusterese Papin si è assicurata il noleggio di biciclette in diverse stazioni ferroviarie dell’Alto Adige vincendo una gara d’appalto. In futuro, dunque, in piazza Verdi ci saranno un’officina per biciclette e una stazione self-service gratuita con una pompa e semplici attrezzi. Inoltre, ci saranno anche informazioni sul trasporto pubblico e un punto vendita per la bikemobil Card.
L’edificio di piazza Verdi appartiene al comune di Bolzano, che lo mette a disposizione della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA. “L’edificio è una stazione di servizio abbandonata costruita nei primi anni ‘50 dagli architetti Pelizzari, Plattner e Gubiani. Particolarmente sorprendente è la copertura a sbalzo, che dà forma al sogno di velocità e dinamismo dell’epoca. L’edificio – spiega l’assessore Stefano Fattor – è composto da un seminterrato e due piani superiori con una copertura a sbalzo ed è un edificio protetto. Inoltre è strategicamente ben posizionato all’ingresso della città e non lontano dal centro storico, il che lo rende ideale per un futuro utilizzo come servizio di noleggio biciclette“. Nell’area sono in fase di progettazione anche altri servizi, tra cui i parcheggi chiusi per biciclette.
red/mb
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano13 ore fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Bolzano7 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Benessere e Salute7 giorni fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT