Alto Adige
Donazione anonima a Volontarius per le vittime del Covid. “Il benefattore colpisce ancora”

Anche quest’anno, con l’avvicinarsi della domenica di Pasqua, i volontari di Volontarius sono stati chiamati per ritirare una donazione fuori dall’ordinario. Si tratta di un gesto di solidarietà “silenziosa” da parte di un cittadino di Bolzano che ha voluto donare un pizzico di gioia alle persone che in questo periodo si trovano in una situazione di difficoltà.
Sono serviti tre viaggi con il furgoncino dei Cacciatori di Briciole per trasportare tutte le 444 colombe pasquali donate, che sono state distribuite ai servizi del Gruppo Volontarius rivolti alle persone vulnerabili.
Il donatore, che desidera rimanere anonimo, aveva già compiuto questo gesto la scorsa Pasqua, una festività che ricordiamo tutti per il forte dramma che la nostra nazione stava vivendo. Quest’anno il donatore ha voluto aumentare il numero delle donazioni e ha donato una parte di queste ai volontari che nell’ultimo anno si sono impegnati a favore della nostra comunità, in particolare delle persone più fragili.
Con questa donazione si vuole ricordare parenti e amici che ci hanno lasciato a causa del Coronavirus, e in particolare padre Italo Piffer, missionario comboniano deceduto all’età di 92 anni lo scorso gennaio per le conseguenze del Covid. Ora riposa a Cembra, suo paese natale in Trentino dove aveva espresso desiderio di essere sepolto.
Ha passato quasi 60 anni della sua vita nel Nord dell’Uganda, una zona di confine molto pericolosa dove ha dovuto fare i conti con i guerriglieri e affrontare difficili emergenze sociali e politiche della realtà del Paese africano. Padre Italo si impegnava molto per la fratellanza fra tutte le religioni e chi lo ha conosciuto lo ricorda come una persona estremamente generosa che condivideva tutto ciò che aveva con le persone più povere. Nella sua canonica in Uganda era arrivato al punto di togliere le porte a dimostrazione che la sua era una casa aperta a tutti, soprattutto ai più poveri, agli ultimi, di qualsiasi credo religioso.
La generosa donazione è stata distribuita ad alcuni servizi gestiti da Volontarius: le colombe “voleranno” a Bolzano e a Merano come, ad esempio, al centro di accoglienza per minori non accompagnati Casa Rossa e al Progetto Alba, che si rivolge alle vittime di tratta e sfruttamento.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 giorno fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti