Laives
Sanità e assistenza agli anziani, Pd: “Il futuro di Laives passa per il polo sociale”
“Analizzando i dati demografici contenuti nel documento unico di programmazione si evince che il 50% della popolazione di Laives è costituita dalla fascia d’età tra i 30 e i 65 anni. Dato ancora più importante per la programmazione del futuro della nostra città è il fatto che la seconda fascia d’età più numerosa è costituita dai cittadini con più di 66 anni che rappresentano il 19% della popolazione, popolazione che negli ultimi 10 anni ha subito un aumento di circa il 30%.
Ecco quindi l’importanza e la necessità di pianificazione e realizzazione a livello territoriale di soluzioni abitative per le persone anziane. Tali soluzioni abitative, al fine di permettere una buona qualità di vita, devono spaziare, a seconda del grado di autosufficienza, dagli alloggi protetti ai posti letto in strutture di degenza.
Apprendiamo, quindi, con piacere che la Giunta di Laives abbia voluto ascoltare i nostri suggerimenti e i nostri stimoli e si sia attivata per avviare dei colloqui con Ipes al fine di realizzare degli alloggi protetti destinati ad anziani e portatori di handicap nell’edificio di via Sottomonte. Apprendiamo anche con piacere il fatto che si sta prendendo in considerazione lo spostamento del distretto sociosanitario in prossimità della Domus Meridiana così da realizzare un polo sociale dove concentrare le principali strutture socio sanitarie, come da più anni suggerito dal PD di Laives.
La realizzazione di un polo sociale in prossimità della Domus Meridiana, oltre alla comodità di accentrare tutte le attività presso un unico polo, permetterebbe anche la possibilità di avviare dei progetti di interazione tra gli anziani degenti e residenti negli alloggi protetti e il resto della cittadinanza, soprattutto i più giovani, favoriti dalla presenza di ampi spazi e di verde.
Troviamo però preoccupante l’assenza di previsione di un ampliamento dei posti letto della Domus Meridiana, aumento di posti letto che nei prossimi anni sarà indispensabile in considerazione dell’aumento della popolazione anziana e delle necessità di assistenza. Recenti stime parlano della necessità di un aumento di circa 50 posti letto.
Trattandosi di una programmazione di lungo periodo per la quale è necessaria una forte azione politica per il reperimento dei fondi indispensabili alla realizzazione delle opere, auspichiamo che la Giunta inizi a lavorare in questa direzione per raggiungere questo importantissimo obiettivo. Come già comunicato in consiglio comunale ribadiamo la nostra disponibilità a partecipare ad un gruppo di lavoro bipartisan per questo importantissimo progetto“, concludono i rappresentati del Pd laivesotto.
-
Bolzano6 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare2 settimane fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo4 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
meteo2 settimane fa
Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Benessere e Salute2 settimane fa
CAR-T: La rivoluzione nella lotta ai tumori del sangue, AIL promuove la speranza
-
Alto Adige2 settimane fa
Sciopero nazionale del 20 novembre 2024: possibili disagi anche per i servizi sanitari