Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

non solo informatica

Pericolo cavi esposti: un aiuto per la sicurezza arriva dalle canaline

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le canaline e le catene portacavi sono un’ottima soluzione per proteggere i cavi e predisporre il cablaggio. Le canaline sono facili da usare e permettono anche di tenere visivamente in ordine gli ambienti.

Il mercato offre varie possibilità, che vengono incontro alle diverse esigenze applicative. Si possono scegliere, oltre ai colori, anche i materiali e le dimensioni.

Rispetto ai materiali, si trovano prodotti in alluminio, in acciaio zincato o inox, in altri metalli, poi ci sono articoli in materiale plastico come il PVC, ecc. In base a ciò può variare il costo, comunque i prezzi sono normalmente accessibili. Una canalina può costare anche qualche euro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Una soluzione particolarmente comoda è quella di ordinare il prodotto online, viene recapitato direttamente all’indirizzo che si indica. Nella scheda tecnica si possono leggere i dettagli. Si controlli se viene da produttori certificati e si veda se si trova, nella pagina prodotto, la dichiarazione di conformità.

Le canaline pensate per il passaggio di cavi elettrici possono essere adattate nella misura, cosicché risultino adeguate alla situazione, per un cablaggio in ambiente protetto anche nell’eventualità di un collegamento fra macchinari in movimento e cavi elettrici stanziali. In sostanza, una canalina può essere utilizzata in tutti i luoghi di lavoro e in tutti gli ambienti industriali, poiché consente di evitare di andare ad agire sulle opere murarie con le spese e l’incomodo che ne deriverebbe.

Sono facili da aprire e utilizzare, un prezioso alleato per evitare incidenti dovuti ai cavi esposti. Generalmente, canaline e catene portacavi prevedono un coperchio apribile, che facilita installazione e manutenzione.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

APPLICAZIONI E TIPOLOGIE – Le canaline utilizzate nel settore industriale sono facilmente in metallo e ne risultano installazioni più organizzate. Le canaline possono prevedere scompartimenti per i cavi: se i cavi in questione sono tanti, gli alloggi delle canaline ne consentono il fissaggio e agevolano la realizzazione della rete elettrica.

Le canaline vengono particolarmente utilizzate nelle officine, negli uffici e negli ambienti di lavoro interni, in zone di passaggio. Parlando di ambito civile, nel quale il fattore estetico ricopre certamente il suo ruolo, le canaline possono mimetizzarsi con l’ambiente.

Riguardo le tipologie, le canaline passacavi battiscopa (o battiscopa attrezzato) sono destinate, come si intuisce, a sostituire i battiscopa, così da poter usare lo spazio tra la parete e il battiscopa stesso.

Questi prodotti sono in legno, particolarmente personalizzabili, in plastica o in materiale verniciabile, sono robusti e proteggono il battiscopa, inoltre hanno scompartimenti per i cavi. Le canaline curve sono ideali in luoghi dal design non omogeneo, come le case storiche. Sono pieghevoli, in materiale flessibile come l’alluminio e si adattano alla superficie curva. Anche in questo caso sono disponibili diverse soluzioni estetiche.

Le canaline per pavimenti o calpestabili proteggono il passaggio dei cavi sul pavimento. Disponibili in diverse forme e materiali (plastica o metallo), sono soprattutto pensate per i luoghi di lavoro e sono fatte per reggere anche forti pressioni. La forma curva fa sì che la forza sulla superficie venga scaricata direttamente sul suolo, a protezione dei cavi. Possono essere resistenti a diversi agenti, in base a dove saranno usate (a sorgenti di calore o sostanze acide, per esempio).

In un contesto industriale, bisogna assolutamente prevenire gli incidenti. Le canaline industriali, pensate per rispondere alle norme di sicurezza sul lavoro, sono di solito più grandi per adattarsi a cavi più spessi. A muro o sul pavimento, sono una variante più resistente delle canaline calpestabili per uso domestico.

Infine, ci sono le canaline passacavo per esterno, per le quali grande attenzione viene riservata alla resistenza (di solito sono in materiale plastico). Spesso si appoggiano a giunti speciali, così da consentire la installazione in sospensione tramite passerelle.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Archivi

Categorie

più letti