Società
Uil Scuola regionale stronca la DAD ibrida: “E’ semplicemente impossibile”

Non è solo questione di auto tampone. Il sindacato della Uil Scuola chiede a Provincia di Bolzano e Azienda Sanitaria di ampliare il ragionamento complessivo sulle infezioni in ambito scolastico considerando altri aspetti non meno centrali del test nasale.
“È vero che il 10% dei contagi avviene all’aperto – le parole del segretario regionale Uil Scuola Marco Pugliese – e che nelle aree al chiuso aumenta di 19 volte la probabilità. Al netto di questo, peró, va detto che la diffusione di Sars Cov 2 nelle scuole è stata contenuta applicando i protocolli. Rimangono però quattro punti da chiarire con attenzione”.
Elenchiamoli. “Il primo ci porta fuori dagli istituti. I comportamenti dei singoli fuori dagli istituti impattano anche sulla scuola e portano a chiusure e quarantene. Questo si fatica a capirlo”. Il secondo riguarda strettamente i docenti. “Si ammalano. E anche tanto. Come tutti sappiamo non sono infiniti ed ogni loro infezione porta ad una cattedra scoperta per circa 20-30 giorni. Spesso anche quando rientrano fanno fatica. Dal punto di vista organizzativo sono mancanze molto difficili da gestire”.
Il terzo punto ci porta dritti sulla didattica: “Sfatiamo un mito. La Dad ibrida con mezza classe a scuola e l’altra in classe è impossibile. I server nelle scuole non sono preparati a questo. Inutile insistere. Se lo si vuole bisogna investire”. L’ultimo punto è più una considerazione finale: “Chi pensa che si possa tornare a breve a scuola come se nulla fosse ha perso il contatto con la realtà. Oltre a non avere rispetto per la salute di chi nelle scuole ci lavora”.
Ringraziamo Filippo Riccio per aver segnalato gli studi.
Link 1
https://academic.oup.com/jid/article/223/4/550/6009483
Link 2
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.09.04.20188417v2
-
Trentino6 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero4 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero5 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Bimba di 11 anni chiama la Polizia per salvare la mamma: arrestato il papà