Italia ed estero
Ue lancia proposta del “ certificato verde digitale”: i 3 modi per viaggiare liberamente
Definirlo passaporto vaccinale è inesatto, il vero nome è “ certificato verde digitale” e servirà per agevolare la libera e sicura circolazione all’interno dell’Europa durante l’emergenza covid, evitando divisione e blocchi tra i Paesi dell’Unione.
Il nuovo documento rappresenterà la soluzione per far ripartire il turismo in vista dell’estate, dimostrando semplicemente la prova che una persona è stata vaccinata contro il covid, ha ricevuto test negativo oppure ha riscontrato in passato il virus.
Il nuovo pass che sarà disponibile gratuitamente in forma digitale o cartacea, includerà un QR code per garantire la sicurezza e l’autenticità dello stesso. All’interno, i certificati includeranno anche un insieme limitato di dati sensibili come nome, data di nascita e informazioni rilevanti su la situazione relativa al vaccino o al test covid e potranno essere controllati solo per verificare e controllare la validità e l’autenticità dei certificati.
Il Commissario Ue per la Giustizia, Didier Reyners chiarisce che:“ Il pass è interoperabile e vincolante per i paesi europei e, per evitare ogni forma di discriminazione offre tre alternative per tornare a viaggiare: dimostrare l’avvenuta vaccinazione, la negatività al tampone, o la guarigione dal Covid”
Inoltre, lo stesso Commissario per la Giustizia aggiunge che il certificato verde digitale non costituirà un prerequisito per la libera circolazione, ma soprattutto non discriminerà in alcun modo, sostenendo che un approccio comune potrebbe aiutare a liberare gradualmente il turismo e la circolazione.
Il nuovo documento potrà essere rilisciato a tutti i cittadini europei e ai loro famigliari, indipendentemente dalla loro nazionalità, oltre che ai cittadini di Paesi terzi che risiedono nella UE. Il certificato sarà quindi valido in tutti gli Stati membri e aperto a Lichtenstein, Islanda, Svizzera e Norvegia.
La Commissione ricorda che gli Stati membri restano comunque responsabili della decisione di eventuali restrizioni di salute pubblica per i viaggiatori, ma dovranno applicare tali deroghe anche alle persone in possesso del certificato verde.
Quella del documento, si tratta di una misura temporanea che sarà sospesa quando l’OMS dichiarerà la fine dell’emergenza sanitaria internazionale. Da Bruxelles si comunica che l’operatività della proposta potrebbe essere pronta già prima dell’estate, nonostante qualche divisione affiorata recentemente da parte di alcuni Governi.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati