Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Piano sociale: la Provincia a confronto con il terzo settore

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nel  quarto workshop per lo sviluppo del nuovo piano sociale della Provincia ad essere protagonista oggi (18 marzo) è stata l’area del cosiddetto terzo settore. “Il workshop di oggi è trasversale e si occupa meno di un target group specifico e più del livello organizzativo generale“, ha detto il direttore di dipartimento Luca Critelli, che ha introdotto l’argomento al posto dell’assessore sociale Waltraud Deeg. Il terzo settore comprende in sostanza tutte le organizzazioni che non sono pubbliche e non hanno scopo di lucro. Storicamente, la mano pubblica in Alto Adige fa molto in campo sociale, ma il volontariato dà un contributo molto importante, ha sottolineato Critelli.

“L’emergenza Covid ha reso visibile il potenziale, ma anche le debolezze del sistema”, ha affermato il presidente del Dachverband del settore sociale, Walter Obwexer, secondo il quale un gran numero di partner possono essere coinvolti per espandere e consolidare la rete. “Le organizzazioni senza scopo di lucro non solo svolgono compiti importanti per conto del settore pubblico, ma anche il segno dell‘impegno della società civile che va oltre la fornitura di servizi”, ha spiegato Obwexer.

La direttrice di ripartizione Michela Trentini ha fornito una panoramica sulla normativa nazionale e locale e sugli attori del terzo settore. Ne fanno parte, oltre ad associazioni e organizzazioni, anche cooperative sociali, fondazioni o associazioni di auto-aiuto. “L’inclusione del terzo settore nella creazione del nuovo piano sociale è importante e necessaria per attuare un concetto di welfare condiviso”, ha sottolineato Trentini.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il ricercatore dell’Eurac Peter Decarli ha integrato queste informazioni con uno sguardo ad altri paesi europei. Eurac Research aveva anche svolto un’indagine tra i partecipanti prima di questo workshop. La presentazione della ricercatrice di Eurac Ines Simbrig ha mostrato che il coinvolgimento del terzo settore nella pianificazione e implementazione dei servizi sociali secondo i partecipanti dovrebbe essere ulteriormente ampliato in futuro. Inoltre, i “doppioni“ esistenti nei servizi dovrebbero essere evitati. Tuttavia, ci sono anche alcuni esempi di buona e riuscita cooperazione tra i vari attori, ad esempio nel settore della famiglia o dei senzatetto. L’indagine ha anche affrontato il tema della collaborazione tra volontari e dipendenti a tempo pieno nelle varie organizzazioni.

Dal momento che il workshop si è svolto nella giornata commemorativa per coloro che sono morti a causa della pandemia, gli oltre 80 partecipanti hanno tenuto un minuto di silenzio prima dell’inizio della discussione. Nel pomeriggio in cinque diversi gruppi di lavoro vengono affrontati i temi “Futuro delle organizzazioni private“, “Futuro del volontariato, cooperazione e gruppi di auto-aiuto“, “Mix di contenuti e servizi“, “Responsabilità personale, libertà di scelta e partecipazione” e “Governance“. Il video della parte generale del workshop è disponibile sul canale YouTube di Eurac Research.

ck

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti