Alto Adige
Funivia del Renon e funicolare della Mendola, gestione in-house a STA
Più flessibilità, focus sul servizio pubblico e minori costi per l’amministrazione: oggi (16 marzo) la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, ha deciso l’affidamento in house dei servizi di trasporto pubblico degli impianti fissi della funivia e tramvia del Renon e della funicolare della Mendola a STA – Strutture Trasporto Alto Adige). Dopo che la Giunta si era già pronunciata nell’aprile 2020 a favore dell’affidamento in house, la Ripartizione mobilità ha commissionato uno studio sulla economicità dell’operazione.
“Questo studio ha dimostrato che un’aggiudicazione ad una società in house offre più vantaggi per il cittadino di una possibile gara. Inoltre, ci sono anche vantaggi in termini di qualità del servizio e organizzazione complessiva dell’offerta della mobilità in Alto Adige“, ha afferma Alfreider. Soprattutto dal momento che tutti i servizi di mobilità locale “in futuro dovranno essere maggiormente interconnessi digitalmente, l’allocazione interna è la strada da percorrere“, ha spiegato l’assessore.
Secondo l’analisi della Ripartizione mobilità, la decisione a favore di STA offre anche i seguenti vantaggi: leadership forte e strutturata all’interno di un sistema di mobilità integrato con una forte attenzione ai bisogni dei cittadini e orientata anche alle necessità del settore turistico; maggiore capacità di investimento e valutazione selettiva delle misure di manutenzione nonché gestione flessibile delle situazioni di emergenza.
Il trasferimento degli impianti fissi è stato concordato con l’Autorità di regolazione dei trasporti (ART). La STA, proprietaria degli impianti della funivia, sarà quindi anche l’operatore degli impianti stessi e potrà impiegare al meglio le sinergie. In un’ulteriore delibera, la Giunta ha determinato la prosecuzione dell’esercizio della funivia e della tramvia del Renon e della funicolare della Mendola da parte dell’attuale concessionaria SAD nel periodo di transizione fino al 18 maggio 2021. Da questa data la STA subentrerà nella gestione. Come previsto dalla clausola sociale, tutti i dipendenti attuali riceveranno un’offerta per passare a STA.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada