Società
Servizio di orientamento universitario MUA: ancora aperte le prenotazioni
Sono ancora aperte le prenotazioni per il servizio di orientamento del Mua, strumento volto a dare ai maturandi e alle loro famiglie un sostegno concreto alla scelta del proprio futuro. L’orientamento è uno dei fiori all’occhiello del Movimento Universitario Altoatesino, che da anni, nella sede Upad, accompagna nella complessa scelta del percorso dopo l’esame di Stato.
Le consulenze danno una panoramica delle possibilità offerte e degli sbocchi professionali, di aspetti tecnici quali i tempi e le modalità di iscrizione e ancora dei contenuti dei test di ammissione e delle modalità di preparazione agli stessi, sia che il percorso scelto sia in Italia, sia all’estero.
I consulenti sono infatti in grado di comunicare oltre che in italiano e in tedesco anche in inglese, francese e spagnolo, dando un aiuto determinante nel poter ampliare il proprio sguardo su che cosa offre il contesto europeo e nell’avviare una prima comunicazione scritta con gli atenei stranieri.
“Inoltre, nella loro ricerca, i nostri esperti includono dove possibile anche il riscontro di professionisti del settore, in modo da valutare i reali sbocchi lavorativi – affermano i responsabili del MUA – . Capita poi che si rivolgano a noi alcuni studenti che non hanno proprio idea di cosa andare a studiare dopo il diploma, di quale sarà il loro futuro scolastico e professionale.
In questi casi il MUA si appoggia a professionisti del settore, in particolar modo indirizzando i ragazzi all’ufficio Orientamento provinciale, che è attrezzato per fornire agli studenti validi strumenti per la riflessione sulle variabili e le strategie che entrano in gioco nel processo di una scelta; quando il ragazzo ha le idee un po’ più chiare, il nostro compito è proprio quello di aiutarlo a trovare tutte le informazioni possibili per affrontare il suo futuro percorso universitario“.
In questo momento gli incontri si svolgono online, su prenotazione, sulla piattaforma Zoom a causa dell’emergenza sanitaria, ma in tempi normali l’accoglienza è sia in sede, sia online o ancora per telefono, in base alla modalità preferita dall’utente. È previsto anche un aiuto per chi avesse difficoltà tecniche nello scaricare Zoom.
Per venire incontro alle necessità dei ragazzi che in questo momento stanno seguendo le lezioni in dad, di chi sta lavorando in attesa di iniziare un nuovo percorso di studi o ancora di chi desideri riorientarsi dal punto di vista professionale, gli esperti del Mua sono presenti su appuntamento sia nella fascia mattutina che pomeridiana.
È sufficiente scrivere una mail a [email protected] specificando le fasce orarie preferite e l’area o le aree di studio di interesse. Le consulenze sono gratuite per gli associati al Mua. L’iscrizione permette anche di avere un sostegno gratuito per l’inoltro della domanda di borsa di studio per gli universitari. È possibile anche contattare gli uffici al numero 0471/933197.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra