Connect with us

Economia e Finanza

Rete Economia Donna: “Economia e società ripartiranno dalle imprenditrici ma con adeguato sostegno”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Creazione di uno Sportello Donna a 360 gradi per dare assistenza alle donne imprenditrici nell’orientarsi tra misure di sostegno al reddito, ristori aziendali, forme di welfare, percorsi sanitari e, se necessario, anche con apposito sostegno psicologico. E ancora: punteggi e importi maggiorati, criteri agevolati e importi più elevati per i ristori provinciali alle imprese femminili.

Sono le due proposte di Rete Economia Donna – Wirtschaftsnetz Damen, elaborate in occasione di un confronto in vista della centesima Festa della Donna, in programma il prossimo 8 marzo. Letizia Lazzaro (CooperDolomiti), appena confermata portavoce di Rete Economia Donna per il secondo mandato, ha fatto il punto della situazione delle donne imprenditrici e lavoratrici dopo un anno di pandemia insieme alle colleghe Patrizia Balzamà (CNA-SHV, Monica Devilli (Coopbund) e Elke Moeltner (Confesercenti).

Quest’anno, la Giornata Internazionale della Donna ha un significato speciale – afferma Letizia Lazzaro – non soltanto perché le donne stanno ancora aspettando un mondo più equo, ma anche perché la pandemia di Coronavirus sta provocando una sorta di economia di guerra, in cui le vittime principali sono proprio le donne imprenditrici e lavoratrici.






Da un lato l’incertezza lavorativa tra aperture e chiusure che ha coinvolto settori in cui l’imprenditoria femminile è molto diffusa, ad esempio il commercio, la cura dell’infanzia, la cura della persona, la cultura. Dall’altro lato il sovraccarico familiare per garantire ai figli una sorta di home schooling parallelo alla Didattica a distanza. Spesso si aggiungono le preoccupazioni per gli anziani genitori, che molto spesso fanno conto sulle figlie per l’assistenza. E tutto questo senza far mancare un sorriso di speranza ai collaboratori, ai dipendenti, ai colleghi”.

Secondo RED-WFDquesta situazione ha portato indietro le lancette dell’orologio che segna la tutela dei diritti delle donne, che stanno pagando il prezzo più alto della crisi e delle conseguenze sociali ed economiche. Una vera e propria recessione femminile, mentre le donne vengono chiamate, ancora una volta, a cementare la resistenza delle famiglie, del tessuto sociale, delle imprese, mettendo in campo la resilienza, la competenza, la pazienza, la propensione al sacrificio”.

Dobbiamo avere il coraggio di dire chiaramente – aggiunge Letizia Lazzaro – che oggi non facciamo smart working, ma un caotico home working mentre badiamo ai figli, ai nonni, alle scadenze, alle cure sanitarie”.

Da qui la duplice proposta di Rete Economia Donna: la creazione di uno Sportello Donna unificato che aiuti le donne imprenditrici e lavoratrici autonome a orientarsi nella selva delle misure di welfare, di sostegni al reddito, di ristori aziendali e di scadenze sanitarie; l’inserimento, nei criteri per i ristori provinciali di prossima attivazione, di punteggi e importi maggiorati per le imprese in rosa, oltre a procedure sburocratizzate, agili, semplici.

Solo con una vera ed efficiente rete di sostegno materiale e di misure efficaci – conclude la portavoce Lazzaro – noi donne, in particolare imprenditrici, manager e lavoratrici autonome, riusciremo, ancora una volta, a incollare i cocci che lascerà questa pandemia e a far ripartire l’economia e la società”.

Trentino7 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia7 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero12 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia12 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia13 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute14 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia14 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero16 ore fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero17 ore fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero17 ore fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero1 giorno fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero1 giorno fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria1 giorno fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

Alto Adige1 giorno fa

Contraccettivi gratuiti negati alle giovani donne: la proposta bocciata in commissione

Alto Adige1 giorno fa

Nuovi dazi USA: un duro colpo per l’industria automobilistica europea e altoatesina

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti