Economia e Finanza
Sì al rinvio delle tasse locali, ma potrebbe non bastare. CNA: “Annullare cartelle esattoriali e bollette”

“Sospendere e prorogare la scadenza delle tasse locali potrebbe non bastare. Alcune aziende, costrette a chiusure prolungate, non avranno comunque i soldi per pagare le imposte, né oggi né tra nove mesi. Se non saltano per aria adesso, lo faranno quando avranno gli arretrati da saldare. Dobbiamo cominciare a ragionare sulla possibilità che alcune cartelle esattoriali e le bollette di alcuni servizi vengano ridotte o addirittura annullate in caso di cali consistenti del fatturato”.
Lo afferma Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV, commentando le proposte del pacchetto AiutiCovid Alto Adige presentato oggi dalla Giunta provinciale.
L’Unione degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese apprezza lo sforzo della Provincia, che sta mettendo in campo misure per 500 milioni di aiuti e 250 milioni di sgravi fiscali e tasse rinviate.
“Il perdurare dell’emergenza sanitaria, ormai prossima a trasformarsi da crisi economica in crisi sociale, visti i quasi 22mila posti di lavoro persi. Tutti gli aiuti che istituirà l’ente pubblico a sostegno di famiglie, imprese e lavoratori sono quanto mai essenziali”, commenta Corrarati.
In questo contesto, la proroga al 15 dicembre delle imposte dei canoni comunali (Imi, concessioni, imposte di soggiorno) e fino al 30 giugno delle tariffe comunali (rifiuti, acqua, fognature e depurazione) per CNA-SHV è un primo passo da implementare.
“Occorre istituire un automatismo, per il quale oltre una certa soglia di perdita del fatturato, a causa delle chiusure o del minor lavoro per effetto dell’epidemia – propone Corrarati – le bollette di rifiuti, acqua e fognatura non debbano essere pagate. Stesso discorso per le imposte e i canoni comunali. In generale, una rimodulazione della fiscalità in tal senso dovrebbe essere applicata in qualsiasi situazione di drastico calo dei ricavi aziendali, anche per motivazioni diverse da quelle sanitarie”.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti