Alto Adige
Caserma Tempesti a Corvara: Provincia costruisce alloggi per militari
Un nuovo edificio residenziale per militari, una palazzina destinata a sede del comando e un edificio per servizi saranno realizzati dalla Provincia nell’areale della Caserma “Tempesti” a Corvara in val Badia che funge da centro logistico-addestrativo delle truppe alpine.
I lavori rientrano negli interventi previsti dall’accordo sottoscritto da Provincia e Ministero della difesa nel settembre 2015 a modifica dell’accordo di programma originario del 2007. In base a questi accordi è prevista la permuta di terreni militari dismessi in diverse zone dell’Alto Adige e, come contropartita, la realizzazione da parte della Provincia di nuovi alloggi per militari e il risanamento di infrastrutture abitative e ricreative da destinare ai militari di stanza sul territorio. Entro il mese di aprile 2021 dovrebbe partire l’appalto dei lavori che comporteranno un investimento di oltre 5 milioni di euro.
In permuta aree di pregio per i Comuni e i cittadini
L’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone nei giorni scorsi assieme al generale Claudio Berto, comandante delle Truppe alpine, ha compiuto un sopralluogo a Corvara presso la Caserma Tempesti, conosciuta dai più come Villaggio Alpino Tempesti. “A fronte degli interventi edilizi che eseguiamo per il Ministero della difesa otteniamo in permuta aree militari non più utilizzate, a rischio degrado, spesso dislocate in zone urbane di un certo pregio. Questi spazi li cediamo ai Comuni per la realizzazione di strutture abitative o aree di ricreazione per i propri cittadini e per le famiglie”, fa presente l’assessore Massimo Bessone.
Alloggi per militari, sede del comando e servizi
Il programma di costruzione prevede la realizzazione di tre edifici. Una palazzina residenziale con 52 posti letto nell’edificio alloggi per militari, nell’edificio servizi la sala da pranzo che ospita 92 commensali contemporaneamente, un posto medicazione e locali lavanderia. Il terzo edificio ospiterà la sede del Comando con nove postazioni di lavoro. Saranno inoltre edificati una tettoia per il ricovero dei mezzi e un corpo di guardia con 2 postazioni di lavoro e letto.
La cubatura complessiva che sarà realizzata supera di poco gli 11.200 metri cubi. I lavori dovrebbero partire nel settembre 2021 ed essere ultimati nel dicembre 2022. Questi interventi costituiscono il terzo e ultimo lotto di lavori presso la Caserma Tempesti. Con i primi due lotti la Provincia, con un investimento di oltre 4 milioni di euro, aveva realizzato due palazzine abitative per i militari per complessivi 200 posti letto.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo4 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati