Alto Adige
Biblioweb: boom delle biblioteche online

Durante la pandemia, molti cittadini hanno scoperto ed utilizzato i numerosi servizi online offerti da biblioteche pubbliche, accademiche, storiche, di conservazione e scolastiche, che garantiscono ai fruitori un canale digitale per consultare documenti ed eventualmente prenderli a prestito gratuito.
In Alto Adige è attiva la biblioteca online che offre l’accesso 24 ore su 24 da remoto ad una grande collezione di servizi digitali: quotidiani italiani e stranieri, e-books, musica, film, audiolibri, banche dati e molto altro ancora.
Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie e delle licenze dei materiali. Gli utenti iscritti al sistema delle biblioteche italiane della provincia di Bolzano possono scaricare o consultare gratuitamente i contenuti digitali accedendo all’indirizzo biblioweb.medialibrary.it con il proprio codice fiscale.
“In tempo di Coronavirus la piattaforma online Biblioweb ha registrato un boom di accessi, consultazioni di risorse digitali e prestiti di e-book, in forte aumento rispetto al 2019. In tempo di pandemia – sottolinea l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato – la chiusura delle biblioteche e le misure di contenimento della mobilità hanno valorizzato l’utilità dell’accesso gratuito alle risorse culturali disponibili, creando nuove opportunità di interazione nel canale di comunicazione utenti-biblioteche. Un trend molto positivo che può davvero rappresentare una nuova modalità di utilizzo anche per il futuro”.
237.251 accessi nel 2020
Gli accessi nel 2020 sono stati 237.251, aumentati del 61% rispetto al 2019, i prestiti di e-book registrano un +116%, pari a 27.639. Oltre agli e-book, esistono altre risorse come i periodici, con più di 7.000 testate italiane e straniere, per cui anche le consultazioni sono cresciute del 59%. Anche la biblioteca digitale “Biblio24 – Südtirols Online-Bibliothek” registra un forte aumento dei propri dati di utilizzo rispetto al 2019. Nel 2020 sono stati prestati 205.814 media, 70.000 in più rispetto l’anno precedente.
“Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina “http://www.provincia.bz.it/arte-cultura/biblioteche-lettura/cataloghi/biblio-bz-it.asp “http://www.provincia.bz.it/arte-cultura/biblioteche-lettura/cataloghi/biblio-bz-it.asp” “Informazioni per Biblio24: “http://www.biblio24.it/“
-
Trentino7 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero5 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero6 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano1 settimana fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne