Connect with us

Alto Adige

Uil Scuola: “Esentare i docenti dal tampone per muoversi da Merano”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Servizio essenziale ma solo a corrente alternata. Il sindacato della Uil Scuola ha presentato questa mattina ufficiale richiesta alla Provincia di Bolzano e all’assessorato competente per l’inserimento dei docenti nelle categorie esentate dal tampone negativo per muoversi dai quattro comuni con la variante sudafricana.

Dover presentare la negatività certificata almeno 72 ore per entrare o uscire diventa un problema organizzativo insormontabile per molti docenti. Non si può costringerli ad un tampone ogni tre giorni senza soluzione di continuità – spiega il segretario regionale Marco Pugliese – . Da una parte abbiamo l’amministrazione che ci considera essenziale per servizio di emergenza ma, dall’altra, la stessa amministrazione non ci riconosce questa specificità quando si tratta di muoversi per garantire lo stesso servizio. Evidente come ci sia una certa distonia”.

Il problema, chiaramente, si focalizza specificatamente su Merano. “Ci sono molti docenti che sono pendolari dalla città in riva al Passirio a Bolzano e viceversa. Non solo, è sufficiente che un insegnante debba muoversi da Merano a Laces per avere dei problemi. Rischiamo di bloccarli in una spirale normativa con ricadute sulle famiglie”.

A questo si aggiunge, al momento, una riapertura a doppia velocità della didattica in presenza sul territorio. “Secondo ordinanza Bolzano riaprirà una settimana prima rispetto a Merano. Cosa facciamo dei docenti che si devono muovere verso il capoluogo?

Sport5 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino14 ore fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero17 ore fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano17 ore fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige17 ore fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia17 ore fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige1 giorno fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Bolzano2 giorni fa

Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato

Val Pusteria2 giorni fa

Blitz nei cantieri: 17 denunciati per gravi violazioni alla sicurezza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco

Italia & Estero2 giorni fa

Il turismo genera il 10,8% del Pil, con quello enogastronomico cresciuti in dieci anni del 176%

Bolzano3 giorni fa

Rissa al parco delle religioni: droga, violenza e un arresto

Bolzano3 giorni fa

Colloqui lampo, futuro in corsa: al “Galilei” di Bolzano studenti e imprese si incontrano in uno speed date

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti