Connect with us

Politica

M5S, Nicolini: “Un SI convinto al governo Draghi ed un SI convinto al ministero per la transizione energetica”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Oggi gli iscritti al M5S votano sulla formazione del nuovo governo, una vittoria per la democrazia partecipativa – esordisce il consigliere pentastellato Diego Nicolini – . È una scelta non facile perché vi sono buone ragioni che conducono al SI come l’introduzione di una figura che concretamente permetta al nostro Paese di correre sul tema della transizione energetica.

Ricordiamo che si tratta di un tema che coinvolge sia le prossime generazioni a cui lasceremo un mondo sostenibile sia le attuali che vedranno mutare il ruolo del nostro Paese nel campo della produzione di energia e in termini di attenzione all’ecologia.

D’altronde anche le ragioni che portano al NO sono altrettanto vive e trascinano con sé alcune amarezze: supportare figure o coalizioni di cui ben poco condividiamo se non l’amore per il nostro Paese era una situazione impensabile fino ad alcuni giorni fa”.

“In ogni caso il voto è la decisione giusta per preservare la nostra identità legata alla democrazia partecipativaÈ necessario pensare anche al passato ed alla difesa dei tanti risultati finora ottenuti, continuare a lottare dall’interno delle istituzioni per incidere maggiormente nelle scelte future, dare un contributo al di là degli interessi particolari per dare risposte ai cittadini in questo momento di crisi sanitaria ed economica epocale.

La nascita del super Ministero della Transizione Ecologica è concretamente un passo importante chiesto dal Movimento condizionatamente al prossimo governo.

Questo è quello che mi porta ancora a lottare da dentro a favore del SI in questa votazione che si sta svolgendo su Rousseau, la nostra piattaforma di partecipazione”, conclude Nicolini.



Bolzano Provincia46 minuti fa

Urla della vicina sventano un furto in abitazione: ladri in fuga poi identificati

Ambiente Natura16 ore fa

Svolta storica alla camera: il lupo perde lo scudo di specie “intoccabile”

Bolzano Provincia16 ore fa

Truffa da oltre 7.000 euro a Ortisei: smascherata finta broker di Bergamo

Bolzano22 ore fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria23 ore fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano24 ore fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport2 giorni fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano2 giorni fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica2 giorni fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta2 giorni fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano2 giorni fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport2 giorni fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino3 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero3 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti