Connect with us

Economia e Finanza

Volksbank chiude il 2020 con un utile netto di 16 milioni di euro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Volksbank chiude il 2020 con un utile netto di 16 milioni di euro e solidi indicatori patrimoniali. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato gli schemi del bilancio 2020 di Volksbank, che rafforzano la solidità della Banca per continuare a supportare le famiglie e le aziende nel contesto difficile della pandemia: il CET1 ratio sale dal 12,7% del 2019 al 14,6% del 2020; il coverage sui deteriorati sale dal 53,2% al 55,7% ed il coverage sui bonis da 0,83% a 1,02%.

Grazie ad un modello di business fortemente radicato ed un elevato livello di servizio, attestato dal riconoscimento di prima banca regionale nello studio ‘Migliori in Italia – Campioni del Servizio, 2020/2021‘ condotto dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, Volksbank è riuscita contenere gli impatti della pandemia“, si legge in una nota.

“La Banca si è confermata un fattore agevolatore e di sostegno alla crescita dell’economia locale, erogando 1,2 miliardi di nuovi finanziamenti, con finanziamenti a clientela raggiungendo un totale attivo 11,6 miliardi, ed incrementando anche la raccolta diretta dalla clientela da 7,6 miliardi di euro a 8,1 miliardi di euro. I clienti hanno superato i 280.000.

Anche la raccolta indiretta, al netto delle azioni banca, ha avuto una evoluzione positiva nell’anno raggiungendo i 3,6 miliardi, in crescita del 12,6% rispetto ai 3,2 miliardi di fine 2019, spinta dall’incremento della componente dei fondi comuni di investimento e assicurazioni vita, che hanno beneficiato dell’ottimo risultato della raccolta netta e di un contesto dei mercati finanziari volatile, ma in crescita nel 2020.

Il Margine di intermediazione è aumentato del 3,4%, dai 254,9 milioni di euro del 2019 a 263,5 milioni di euro, grazie ad una buona tenuta del margine di interesse ed alla crescita del margine di tesoreria che ha più che compensato il fisiologico calo del margine commissionale derivante dalla limitata operatività a causa dei lockdown.

Le Spese per il personale scendono del -1,6% a 93,0 milioni e le Spese amministrative (al netto degli oneri di sistema) sono in contrazione del -1,0% a 52,8 milioni. Questa migliorata efficienza ha più che compensato l’incremento degli oneri di sistema, cresciuti dai 9 milioni di euro del 2019 ai quasi 12 milioni di euro del 2020, per effetto dei salvataggi attuati dai fondi di tutela dei depositi e di risoluzione.

Il Direttore generale Alberto Naef ha aggiunto: “Nel 2020 Volksbank ha svolto un ruolo importante di sostegno ai clienti nel far fronte all’impatto della pandemia: la capacità dei colleghi di gestire 2 miliardi di euro di moratorie, supportare con continuità i pagamenti dei clienti in digitale e da remoto, svolgere con grande professionalità consulenza su finanziamenti, investimenti ed assicurazioni, sono state encomiabili. Abbiamo inoltre rafforzato la liquidità, il capitale e le coperture sui crediti deteriorati e in bonis, nonché messo delle basi importanti per innovare il nostro modello di business, i processi e l’organizzazione della Banca in linea con gli sviluppi definiti dal Piano Industriale“.



Sport3 ore fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano3 ore fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica4 ore fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta4 ore fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano4 ore fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport16 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino1 giorno fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero1 giorno fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano1 giorno fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige1 giorno fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti