Bolzano
Parchi naturali: 2,5 milioni di euro per gli interventi nel 2021
Su proposta dell’assessora provinciale a natura, paesaggio e sviluppo del territorio, Maria Hochgruber Kuenzer, la Giunta provinciale ha approvato l’intervento finanziario di 2,5 milioni di euro per l’attuazione dei programmi delle attività che i Comitati di gestione dei sette parchi naturali altoatesini intendono realizzare nel 2021.
La parte più rilevante dei finanziamenti, circa 1,1 milioni di euro, è destinata alla manutenzione e alla messa in sicurezza di sentieri danneggiati dal maltempo. “In passato, in seguito ad eventi di maltempo, si sono ripetute chiusure di sentieri per motivi di sicurezza, che hanno spesso provocato malumori a livello locale – fa presente l’assessora Hochgruber Kuenzer – con gli investimenti di ripristino e messa in sicurezza dei sentieri, forniamo un importante contributo a favore dei Comuni e del comparto turistico. Gli interventi hanno un ritorno positivo per la tutela del paesaggio e della natura, ma anche uno sociale, perché creano e garantiscono opportunità lavorative a livello locale, aspetto di grande rilievo in tempo di pandemia“.
“L’Ufficio natura ha in programma una serie di lavori nei parchi naturali, fra i quali gli interventi di ripristino di sentieri e strutture danneggiati, che saranno eseguiti assieme alla Forestale“, fa presente il direttore Leo Hilpold. “Sentieri curati – aggiunge – servono non solo a garantire sicurezza agli escursionisti, ma anche ad incanalare i visitatori nelle aree dei parchi tutelando le zone sensibili dal punto di vista ecologico“.
Dopo l’approvazione della Giunta provinciale saranno i singoli Comitati di gestione dei parchi naturali ad approvare le misure proposte. “I mezzi messi a disposizione sono imprescindibili per realizzare interventi di rilievo e per poter mantenere sicura la rete dei sentieri“, fanno presente i rappresentanti dei Comitati di gestione, che sono responsabili in loco della gestione delle aree protette.
Ripristino e messa in sicurezza di sentieri
Nel parco naturale Fanes Senes Braies tra gli interventi previsti vi è il ripristino dell‘agibilità del collegamento con la valle Ciastlin, laterale della valle di Rau a San Vigilio di Marebbe, molto amata dagli escursionisti. Nell’estate 2020 il sentiero è stato danneggiato per il maltempo ed è stato chiuso. Tra i lavori necessari vi è il rifacimento del ponte distrutto.
A Valdaora dovrà essere ripristinato il sentiero escursionistico che nel comune di Valdaora dall’albergo Bad Bergfall a Sorafurcia si dirige verso la forcella Lapadures. Al lago di Braies è necessario un intervento di stabilizzazione dei versanti nel lato nord-est del sentiero attorno al lago. Nell’area del parco naturale Puez Odle dovranno essere risanati i danni da erosione causa la pressione delle masse nevose lungo il sentiero Ciancenon-Forcella San Zenon, mentre per gli effetti erosivi il sentiero dalla malga Alte Glatsch-giro delle Odle dovrà essere spostato. Interventi analoghi sono necessari anche per il sentiero forcella di Pana-Pieralongia. Nel parco naturale Vedrette di Ries Aurina 100 delle 400 strutture della rete dei sentieri dovranno essere sottoposte ad interventi straordinari di messa in sicurezza; tra queste vi sono ad esempio ponti pedonali, funi di sicurezza, piattaforme.
Nuove tabelle per i Centri visite
Tra i progetti in programma per il 2021 vi è la realizzazione della nuova tabellazione per i Centri visite nei vari Comuni dei parchi naturali. Un altro progetto si riferisce al rinnovo del sentiero tematico esistente “Oswald von Wolkenstein” che sarà realizzato in collaborazione con l’associazione turistica di Siusi. Inoltre, sarà allestita una nuova mostra itinerante incentrata sui parchi naturali in Alto Adige da ospitare a turno nei vari Centri visite dei parchi.
Valorizzazione habitat ed educazione ambientale
Nel programma finanziario dei parchi naturali 2021 è previsto il sosetegno di misure per la valorizzazione degli habitat e di educazione ambientale. Ad esempio, in collaborazione con la scuola professionale per l’agricoltura di Teodone/Brunico saranno realizzate due iniziative. Una si riferisce all’organizzazione di un corso formativo per la gestione delle attività di alpeggio. La scuola, inoltre, assieme alla Forestale, ai proprietari di terreni nell’area del parco naturale Vedrette di Ries Aurina e ad altri partner locali concretizzeranno il progetto di creare nuovi habitat naturali per mezzo della cura attiva di pascoli e prati.
“La sensibilizzazione dei cittadini nei confronti delle tematiche attorno alla natura e al paesaggio, in generale, e delle aree protette, in particolare, costituisce uno dei compiti essenziali dei parchi naturali”, fa presente l’assessora Hochgruber Kuenzer. Per l’incarico formativo rivolto a bambini, giovani e adulti, che si esplica prevalentemente presso i centri visite e i punti informativi, sono a disposizione circa 670.000 euro.
-
Bolzano6 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo4 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare2 settimane fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
Bressanone2 settimane fa
Rapina violenta a Bressanone: arresto lampo dei Carabinieri, in manette un diciottenne di Brunico
-
Alto Adige2 settimane fa
San Giacomo di Vizze: trovati i resti dell’anziana dispersa nel rogo del maso