Politica
Rabbia Lockdown, Galateo (Fdi): “La Lega stacchi la spina a Kompatscher. Sistema Südtirol fallimento totale”

“Il sistema Südtirol è stato un fallimento totale, sia sul piano di diffusione del contagio che sul piano economico. Si eroghino subito i ristori a famiglie colpite dalla crisi. La Lega stacchi la spina a Kompatscher prima che sia troppo tardi“.
Ad aggiungersi al coro di proteste civili e politiche di queste ore è il coordinatore di Fratelli d’Italia Marco Galateo, che ripercorre l’operato e le scelte strategiche della Giunta provinciale negli ultimi dodici mesi. Scrive Galateo:
“Vediamo queste tappe importanti che hanno portato alla situazione fuori controllo attuale, denominata rosso scuro anche dall’Europa. In principio la scelta di tenere tutto aperto in nome dell’autonomia, per soddisfare le pur legittime richieste delle categorie direttamente collegate al turismo, mentre il resto d’Italia veniva precauzionalmente, ma troppo tardi, contenuto negli spostamenti.
Come soluzione a tutti i mali è stata emanata una ordinanza presidenziale che prevedeva gli ormai famosi scaldacollo di famiglia dell’assessore alla salute Widmann, al posto dei dispositivi medici previsti nel resto d’Italia. Operazione che costò alla Provincia 700.000 euro finiti nell’azienda del cugino dell’assessore provinciale.
Nel frattempo si lasciavano scuole aperte e mezzi pubblici al massimo della loro capienza, mentre il vicino trentino dimezzava il numero di passeggeri per mezzo e ne aumentava il numero disponibile. Hanno chiuso tutti i bar da un giorno all’altro, lasciando però aperti i ristoranti che effettuavano servizio bar. Diminuendo la disponibilità di locali aperti, questo ha creato una maggior concentrazione di persone nei luoghi aperti.
Capito l’errore, la Provincia è corsa ai ripari chiudendo anche i ristoranti, ma solo a cena. Non si capisce perché se un ristorante è sicuro a pranzo, diventi insicuro di sera. Sotto evidenti pressioni dei gestori degli impianti sciistici è stata promessa la riapertura della stagione, fallendo miseramente nello scontro con lo stesso governo che Svp ha sostenuto fino alla fine.
Per tentare una nuova via sperimentale che distinguesse il Südtirol dal resto dello stivale è stato deciso uno screening di massa che ha coinvolto, secondo i dati ufficiali, 360.000 persone. Ignorati i moniti del mondo scientifico che riteneva totalmente inutile sottoporre la popolazione ad un solo tampone. Ne serviva almeno un secondo a distanza di due settimane per avere un quadro sull’effettivo sviluppo del contagio.
Si continua ad aprire e chiudere interi settori, per poi correggere il giorno successivo le ordinanze frettolose e confuse. Vengono stanziati 150.000 euro per un progetto sperimentale sull’utilizzo di unità cinofile per l’individuazione di mascherine in uso agli studenti. Individuati sì dei positivi, ma al doppio controllo rivelatisi il 100% errati. Poi è stato scelto di non condividere ulteriori dati sul progetto.
Nel frattempo non è stato fatto nulla per aumentare i posti disponibili in terapia intensiva. Ora chiuderanno tutto tre settimane senza aver ancora erogato un solo euro a categorie in difficoltà.
Questo ci fa capire che il governo provinciale ha fallito miseramente la gestione del covid e non accettiamo finte prese di distanze degli amici della Lega, in giunta supinamente con la Svp. Hanno i numeri in consiglio provinciale per far saltare il banco e costringere Kompatscher a dirottare gli aiuti dove serve e non solo nelle solite lobbies vicine al partito della stella alpina. Stacchino la spina“.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Bolzano11 ore fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano7 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Benessere e Salute7 giorni fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT