Merano
Rione Maria Assunta: querce al posto di sei pioppi

Al rione Maria Assunta sono in questi giorni in corso i lavori di abbattimento di sei pioppi: si tratta di piante in pessime condizioni di salute che rappresentano un pericolo per l’incolumità e la sicurezza pubblica. Al loro posto verranno messe a dimora altrettante querce piramidali.
I tecnici della Giardineria comunale avevano da tempo posto sotto osservazione speciale – per i particolari segni di sofferenza che avevano manifestato – 9 pioppi, ovvero il pioppo nero che sorge sul marciapiede proprio davanti alla scuola per l’infanzia Sissi e 8 pioppi cipressini che dividono il campo sportivo dal parcheggio del quartiere.
Una diagnosi, quella effettuata dagli esperti della Giardineria, che è stata confermata anche dall’agronomo Ivan Lisi dello Studio Verde e dintorni di Trento, incaricato di condurre esami più approfonditi. Nel corso degli ulteriori controlli sono state eseguite pure prove di trazione per verificare la tenuta radicale delle piante a forti raffiche di vento.
Un test che sei dei nove alberi non hanno purtroppo superato: per pericolo di cedimenti il pioppo nero e cinque degli otto pioppi cipressini – quelli situati nella parte più a ovest, verso la Me-Bo – devono essere abbattuti, mentre i restanti tre pioppi non hanno evidenziato particolari problemi.
Giovani querce piramidali al posto dei pioppi instabili
“Il pioppo nero presenta vaste aree di marciume che ne hanno compromesso la stabilità, i pioppi cipressini che devono essere sostituiti risultano invece danneggiati a livello dell’apparato radicale, probabilmente in conseguenza di pregressi interventi di rifacimento della strada e del percorso pedonale rialzato“, hanno spiegato la direttrice della Giardineria Anni Schwarz e gli esperti di alberi Lidia Martellato e Giorgio Cordin.
“Anche questi 6 pioppi – così come tutte le piante che vengono abbattute – verranno sostituiti. In questo caso specifico prevediamo di mettere a dimora giovani querce piramidali (quercus robur “fastigiata”), che sono molto rustiche e più resistenti dei pioppi, oltreché ideali per creare zone d’ombra“.
122 nuovi alberi
“Abbiamo deciso di concentrare in questo periodo gli interventi di abbattimento degli alberi a rischio di cedimento per dare modo alla ditta incaricata della fresatura delle ceppaie di procedere all’operazione a partire dal 15 febbraio, così da liberare i siti nei quali verranno messi a dimora i nuovi alberi in sostituzione di quelli tagliati in autunno e nelle ultime settimane. In primavera contiamo di eseguire complessivamente, in tutta la città, 122 nuove piantumazioni“, ha confermato Schwarz.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero7 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.