Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Sistema immunitario psicologico: essere consapevoli della propria forza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Mente e corpo sono strettamente connessi e quando ci troviamo di fronte a situazioni o momenti della nostra vita che percepiamo come stressanti, il nostro corpo reagisce inizialmente attraverso una reazione immediata di allarme che attiva il sistema simpatico attraverso alcuni cambiamenti fisiologici come l’aumento di afflusso di sangue verso i muscoli, la dilatazione delle pupille e l’aumento del battito cardiaco.

Questo meccanismo ha la funzione di procurare l’energia necessaria per reagire agli stressor ambientali e permette quindi di adeguare le nostre reazioni individuali ai cambiamenti dell’ambiente circostante e di adattarci alle situazioni.

Questa fase, tuttavia, non può perdurare a lungo e necessita di un conseguente periodo di riposo (risposta da stress) in cui si assicura all’organismo l’essenziale recupero di energie perdute.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ma cosa succede quando lo stato di allerta perdura per più tempo?

In questo caso cambia la percezione del nostro mondo e tutto ciò che ci circonda viene avvertito come un potenziale pericolo per la nostra stabilità, rimanendo imprigionati in uno stato di allerta continuo che assorbe una gran quantità di energie. A questo punto il corpo inizia a produrre cortisolo, detto anche ormone dello stress, che ha come conseguenza la soppressione delle difese immunitarie esponendoci maggiormente ad agenti patogeni responsabili dell’insorgenza delle malattie.

Il nostro cervello o meglio le sue funzioni mentali sono quindi in grado di comunicare con le cellule del sistema immunitario e, per contrastare questo meccanismo, possiamo affidarci a quello che alcuni psicologi della Harvard University definiscono sistema immunitario psicologico. Quest’ultimo può proteggerci dagli effetti dello stress cronico dandoci la forza di affrontare gli eventi avversi.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il sistema immunitario psicologico mette in campo diverse strategie, che consistono nel lavorare per conservare la propria autostima, essere consapevoli delle proprie potenzialità in modo da riuscire a pianificare e prevedere esiti positivi futuri in situazioni di difficoltà.

Ma quanto siamo consapevoli di possedere un sistema immunitario psicologico?

Tendenzialmente molto poco. Il nostro sistema cognitivo possiede risorse funzionali che spesso non teniamo in considerazione e la maggior parte di noi tende a sviluppare atteggiamenti ipercritici verso se stesso andando ad abbassare il proprio senso di autoefficacia e sottostimare la propria capacità di far fronte a situazioni critiche future.

Alcuni studi dimostrano, infatti, che le persone tendono a sopravvalutare la durata e l’intensità delle emozioni negative al momento di immaginare l’impatto emotivo che gli eventi futuri avranno su di esse, con il risultato di sviluppare un sistema predittivo poco efficace e scarsamente consapevole dei propri punti di forza (Gilbert, D. T., Pinel, E. C., Wilson, T. D., Blumberg, S. J., & Wheatley, T. P. (1998). Immune neglect: A source of durability bias in affective forecasting. Journal of Personality and Social Psychology).

E allora come possiamo sviluppare la nostra consapevolezza?

Imparando a vedere i nostri piccoli traguardi, tenendo conto dei nostri limiti ma senza essere giudici severi di noi stessi e ponendo attenzione a quelle situazioni che siamo riusciti a fronteggiare efficacemente. Questo può portarci a provare un maggior senso di soddisfazione e di controllo e diminuire così la frustrazione di non riuscire a farcela.

Parallelamente possiamo coltivare i nostri stati mentali svolgendo pratiche di rilassamento come la respirazione e il training autogeno, fare movimento per rilassare la muscolatura, aprirsi alle conoscenze e mantenere un costante confronto costruttivo con gli altri, per ridimensionare le nostre paure ed angosce.

 

Il contributo per La Voce di Bolzano è della Dott.ssa Alice Panicciari, psicologa clinica e consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Bolzano.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti