Alto Adige
Rafforzare il mercato del lavoro in Alto Adige, nuovo documento strategico
Quale sarà l’orientamento in tema di politica del mercato del lavoro da parte della Giunta provinciale nei prossimi anni? Quali sono le priorità e quali misure saranno efficaci? Le risposte a queste domande sono contenute nel documento strategico “Politica attiva del lavoro 2020-24” presentato ieri mattina (18 gennaio) dall’assessore provinciale Philipp Achammer e dal direttore della Ripartizione lavoro, Stefan Luther.
Il documento strategico in dettaglio
Nel documento di 30 pagine la Commissione provinciale lavoro e la Giunta provinciale hanno illustrato le misure di rafforzamento e sviluppo per il mercato del lavoro altoatesino per il prossimo futuro. L’obiettivo del documento è quello di offrire nuovi strumenti e servizi per mettere in collegamento diretto offerta e domanda di lavoro, con decisa priorità alle politiche attive. Oltre alle misure passive di compensazione come la cassa integrazione o le indennità di disoccupazione, tuttavia, sono proprio le misure attive che nei prossimi anni dovranno essere ampliate e rafforzate, si legge nel documento.
Le sfide attuali e le strategie future
Sullo sfondo delle sfide attuali, la digitalizzazione e l’automazione stanno stravolgendo il mercato del lavoro, richiedendo nuove competenze e sempre più personale qualificato, mentre i lavoratori stanno mediamente sempre più invecchiando. Questi sviluppi fondamentali, d’altra parte, continuano a influenzare il mercato del lavoro e richiedono risposte adeguate. Le conclusioni sono chiare per Philipp Achammer: di fronte a queste sfide, l’Alto Adige ha più che mai bisogno di una politica attiva del mercato del lavoro, non solo di misure passive di sostegno.
Il documento strategico è frutto del dialogo con le parti sociali. Le aspettative delle parti sociali sono state delineate dalle due rappresentanti della Commissione Provinciale Lavoro, Donatella Calfano e Sabine Mayr.
I vantaggi del documento strategico
L’obiettivo dichiarato del documento strategico è che le persone in cerca di lavoro trovino un’occupazione adeguata o accedano a un servizio per la riqualificazione professionale come la formazione o l’orientamento. In futuro, quindi l’impegno dovrebbe concentrarsi sulla ricerca attiva di un lavoro adeguato e non sulle procedure o la conferma amministrativa della disoccupazione.
Ciò significa anche: in futuro, i dipendenti del nuovo Servizio per il mercato del lavoro dovrebbero offrire una consulenza personalizzata e mirata ai datori di lavoro, visitare le aziende e scoprire così quali dipendenti sono effettivamente necessari nelle aziende. “Il monitoraggio costante dei numeri è in questo senso fondamentale”, ha concluso Luther.
eb/sf
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra