Sport
Quarta vittoria stagionale nel derby: al Palaonda 2 a 0 su Innsbruck
Il derby del Brennero è ancora una volta biancorosso.
Quarto scontro diretto stagionale e quarta vittoria per l’HCB Alto Adige Alperia contro l’HC TIWAG Innsbruck, che al Palaonda si deve inchinare per 2 a 0. Terzo shutout stagionale per Andreas Bernard, di Pitschieler e Robertson invece le marcature dei biancorossi, che nonostante un po’ di stanchezza sulle gambe riescono a portare a casa tre punti importanti: i Foxes restano infatti al primo posto in classifica con 62 punti, tre in più del Fehervar che sabato 9 gennaio, alle ore 20:15 (diretta su Video33) arriverà nel capoluogo altoatesino per lo scontro diretto.
Coach Greg Ireland rinuncia agli infortunati Irving, Fazio, Tauferer e Catenacci. In tribuna anche il nuovo acquisto, Mark Stollery, che avrà bisogno di qualche allenamento prima di poter esordire.
L’Innsbruck interpreta bene i primi minuti, ma i Foxes colpiscono alla prima occasione: gran lavoro di Pitschieler, che entra nel terzo offensivo e fa partire una conclusione che, deviata da un terzino austriaco, si insacca alle spalle di McCollum. I biancorossi però fanno fatica a creare gioco, affidandosi ad alcune azioni estemporanee: è Insam a impegnare ancora il goalie statunitense, su una ripartenza innescata da Halmo. Gli ospiti dall’altra prova a mettere pressione a un Bernard sempre attento e non concretizzano poi un powerplay a disposizione.
Il periodo centrale vede un Bolzano più concentrato e, in 4 contro 4, ecco la rete del raddoppio: disco d’oro di Miceli per Robertson, che stringe verso la porta, salta McCollum e fa 2 a 0. Goal di pregevole fattura del difensore canadese. Bolzano che va anche vicino al tris con Alberga, fermato dal portiere ospite, e Findlay, che in powerplay dà l’illusione del goal colpendo l’esterno della rete. Dall’altra invece è Bernard il protagonista: il goalie altoatesino si difende bene sul tentativo sotto misura di Ciampini e sulla botta al volo di Tansey.
A cavallo tra il secondo e il terzo tempo i Foxes si ritrovano in doppia inferiorità numerica, contenendo però senza grossi patemi il powerplay dell’Innsbruck. Bolzano che poi controlla la partita, andando in più occasioni vicino al goal del 3 a 0: ci provano Alberga, Insam e Pitschieler, ma McCollum riesce sempre a tenere a galla i suoi. Nel finale i padroni di casa si ritrovano in doppia superiorità numerica, Gazley colpisce la traversa con un siluro dalla media distanza, mentre Andy Bernard salva il suo shutout con due grandi interventi su Herr lanciato in uno contro zero. Il punteggio non cambia più e alla sirena finale il Bolzano può festeggiare un meritato 2 a 0.
HCB Alto Adige Alperia – HC TIWAG Innsbruck 2 – 0 [1-0; 1-0; 0-0]
Reti: 02:24 Simon Pitschieler (1-0); 22:32 Dennis Robertson (2-0)
Arbitri: Bulovec, Trilar / Pardatscher, Rigoni
Spettatori: porte chiuse
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza