Connect with us

Benessere e Salute

Festività e restrizioni: piccoli gesti la chiave per la serenità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’anno appena trascorso è stato provante da ogni punto di vista, ma in modo particolare per quanto riguarda la salute psicologica. Le restrizioni resesi necessarie per combattere la pandemia ci hanno costretto a rinunciare alla nostra quotidianità, impattando diverse aree della nostra vita.

Una cosa però che quest’anno ha in comune con gli anni passati sono le Festività. Il Natale e la fine dell’anno, sono per molti un’occasione unica per ritrovarsi con i propri cari e passare del tempo in compagnia. 

Quest’anno queste occasioni risultano diverse, quasi estranee, ma non per questo devono necessariamente essere meno belle. Una strategia, per vivere queste festività ‘particolari’ con maggiore serenità, è concentrarsi su ciò che abbiamo, piuttosto che su ciò che manca. Ciò può essere fatto fermandosi un attimo a riflettere o, in alternativa, facendo una vera e propria lista, scrivendo con una penna su un foglio di carta. 






Questo ci permetterà anche di leggere più volte le cose positive, di cui siamo grati, e aiuterà a trovare una maggiore serenità. Alcuni spunti potrebbero essere il fatto di essere in salute, di poter comunque festeggiare con una parte della famiglia oppure di avere la possibilità di rimanere in contatto pur non essendo nella stessa stanza. Questo esercizio può essere fatto ogni volta che se ne sente il bisogno: la gratitudine è la chiave per la felicità.

Una delle note positive di questa pandemia infatti, è sicuramente il fatto che sia successa in un momento storico in cui molti di noi dispongono di mezzi per restare in contatto con gli altri, pur rimanendo a distanza. E’ comunque possibile, in una certa misura, incontrarsi di persona con i parenti più stretti; il brindisi tutti assieme, per quest’anno, si farà usando uno dei tanti mezzi di comunicazione disponibili.

Un’altra cosa di cui rimanere consapevoli è anche il fatto che il Natale non è necessariamente l’unico momento dell’anno in cui è possibile trovarsi con tutta la famiglia. E’ sicuramente una festività importante, specialmente per le persone credenti, ed è anche parte della tradizione. Il 2020 però, è tutt’altro che un anno tradizionale: potremmo trarre, come insegnamento, il fatto che non serve necessariamente un’occasione speciale, come il Natale o la fine dell’anno, per passare del tempo con le persone a cui vogliamo bene. Quest’anno potrebbe essere l’anno in cui impariamo ad essere più attenti al momento presente: se lo vogliamo, una domenica (o un mercoledì) qualunque, possono diventare un giorno di festa.

Negare che tutto ciò sia un sacrificio sarebbe sbagliato: sono sicuramente delle scelte che comportano uno sforzo consapevole, alla fine di un anno particolarmente provante. Cercare di pensare che si tratta di un sacrificio che ha come scopo la tutela delle fasce più deboli della popolazione, come ad esempio gli anziani, potrebbe aiutarci a vedere il tutto con una prospettiva diversa.

In ogni caso, per chiunque può esserci un momento in cui ci si sente sopraffatti e si ha bisogno di aiuto: per questo è stata instituita la rete Psyhelp che permette di ottenere un sostegno psicologico professionale per via telefonica, in maniera del tutto gratuita. Sono inoltre disponibili consigli e suggerimenti su come affrontare diverse situazioni ed emozioni, sul sito: www.nonseidasolo.it.

Contatti telefonici:

Servizio psicologico di Bolzano           0471 435001

Servizio psicologico di Merano            0473 251000

Servizio psicologico di Brunico           0474 586220

Servizio psicologico di Bressanone     0472 813100

Telefono Amico Bolzano (ore 10-24)  02 2327 2327

 

Il contributo per la Voce di Bolzano è della dott.ssa Lisa Andreatta, specialista in tecniche psicologiche. Con la speranza di aver aiutato, anche solo di poco, a rasserenare questo periodo particolare, auguriamo Buone Feste a tutti i nostri lettori!



Bolzano Provincia6 ore fa

Odore di marijuana tradisce il pusher: in casa 42mila dosi di droga pronte per il mercato

Bolzano Provincia6 ore fa

Esame di italiano per il permesso di soggiorno: si presentano al posto d’altri. Scoperti e denunciati due senegalesi

Bolzano Provincia7 ore fa

Truffa online da 1.300 euro: i Carabinieri smascherano un giovane della Bergamasca

Italia & Estero24 ore fa

“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”

Italia & Estero1 giorno fa

Dazi USA: le borse crollano, Milano tra le più colpite

Bolzano1 giorno fa

Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino

Benessere e Salute1 giorno fa

“The Life Button”, il bottone rosa che lega le donne alla vita e alle terapie contro il tumore al seno

Alto Adige1 giorno fa

Sentieri digitali: l’Alpenverein introduce il software “Wege online”

Trentino1 giorno fa

Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto di sci: denunciato un cittadino straniero

Italia ed estero1 giorno fa

Precipita ultraleggero, identificate le vittime

Italia ed estero1 giorno fa

Pedopornografia online con “manuale” pedofilo, 15 indagati e 4 arresti

Bolzano Provincia1 giorno fa

Maxi operazione contro il lavoro nero: scoperte 488 posizioni di lavoro irregolari. Sanzionate 6 aziende agricole

Italia & Estero1 giorno fa

Nell’ambito di un mercato del lavoro vivace è determinante l’apporto della crescita dell’occupazione femminile

Italia & Estero2 giorni fa

Studentessa americana muore dopo aver mangiato un panino con anacardi. È allarme allergie alimentari

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti