Alto Adige
Nuovo Dpcm: lockdown dal 24 al 27, e dal 31 al 3 di gennaio. Natale con “due congiunti stretti”

Pronto il nuovo Dpcm con le restrizioni per le vacanze natalizie. Nella bozza ci sono dei piccoli cambiamenti rispetto alla linea dura prospettata in questi ultimi giorni. Le misure potranno essere ancora più stringenti da parte dei governatori delle regioni. L’esempio del governatore Zaia in tal senso è piuttosto esaustivo: da stasera infatti chiuderà tutto il Veneto fino al 6 di gennaio.
Il governatore del Trentino Fugatti attende le decisioni del governo sulle zone si appartenenza e oggi in giornata farà sapere le eventuali misure restrittive prese per la nostra regione.
Le nuove misure prevedono un lockdown che durerà dal 24 al 27 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio, festivi e prefestivi. Per prevenire il contagio da coronavirus, saranno chiusi ristoranti e bar. Chiusi i negozi e vietati i movimenti non essenziali, anche all’interno del comune di residenza.
Rimane l’obbligo di autocertificazione in caso di movimenti per lavoro o per qualche emergenza sanitaria. Saranno inaspriti i controlli sulle strade da parte delle forze dell’ordine.
Bandite feste e cenoni, ma anche il pranzo fuori dal proprio nucleo convivente. Le sole deroghe saranno per incontrare un massimo di “due congiunti stretti”, quali genitori anziani, sempre con raccomandazione di usare mascherina anche all’interno delle case.
Sarà possibile celebrare le messe, rispettando alcuni limiti orari già in vigore per il coprifuoco. Esclusi dal giro di vite, invece, le date feriali del 28, 29 e 30 dicembre.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino4 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino7 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano5 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino6 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero4 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”