Val Pusteria
Strade val Pusteria: finanziati gli interventi urgenti dopo il maltempo
Via libera al finanziamento straordinario per 1,5 milioni di euro dal fondo di riserva per la messa in sicurezza delle strade danneggiate dal maltempo. Intervento principale a Perca, in val Pusteria.
Le forti precipitazioni intervenute nella prima settimana di dicembre hanno provocato danni alle infrastrutture stradali a livello provinciale. Il Servizio strade era ed è tuttora impegnato a tempo pieno con 480 stradini per sgomberare le strade dalla neve, per eseguire interventi di ripristino e per verificare la sicurezza per il transito.
Numerosi interventi si sono resi necessari per le grandi masse di neve in val d’Ultimo, in val Martello, in val Senales e nel Burgraviato, nell’alta val Pusteria e nelle valli ladine. A causa della tipologia degli interventi necessari, soprattutto per il ripristino dell’importante arteria stradale della val Pusteria, e all’impossibilità di sostenerli con i mezzi finanziari in dotazione alla ripartizione Servizio strade, su richiesta dell’assessore alla mobilità Daniel Alfreider la Giunta provinciale ha approvato oggi (15 dicembre) un finanziamento straordinario per complessivi 1,5 milioni di euro dal Fondo di riserva.
Val Pusteria: interventi su tre tratti della statale
A Perca, a causa del maltempo, la statale della val Pusteria è stata danneggiata in tre tratti. Secondo i tecnici della ripartizione Servizio strade è necessario eseguire un complesso intervento d’urgenza. Nei primi due tratti sono necessari lavori complessivi di messa in sicurezza, mentre per il terzo tratto si rende necessario lo spostamento della sede stradale.
“Visto che la più rilevante arteria di collegamento est-ovest della val Pusteria a Perca è a rischio di scivolamento in tre punti, è imprescindibile un intervento di risanamento urgente“, fa presente l’assessore Daniel Alfreider. “Ci impegnamo al massimo, lavorando anche nelle ore notturne con temperature sotto lo zero, affinché la strada torni ad essere transitabile sulle due carreggiate e siamo a buon punto anche grazie alla collaborazione del Comune e dei proprietari dei terreni interessati, nonché delle imprese coinvolte“, prosegue l’assessore.
Vari interventi di messa in sicurezza in tutto l’Alto Adige
Accanto agli interventi necessari per il ripristino della statale della Pusteria a Perca, il Servizio strade ha eseguito numerosi interventi sull’intero territorio altoatesino.
“Nella zona occidentale della provincia in generale non si sono verificati danni consistenti sulle infrastrutture stradali, ma gli addetti del Servizio strade sono stati impegnati a tempo pieno per le enormi quantità di neve e per gli alberi crollati che hanno invaso le sedi stradali“, sottolinea Philipp Sicher, direttore della ripartizione Servizio strade che ricorda come nei dintorni di Bolzano e nella zona orientale dell’Alto Adige, invece, seppure a fronte di minori precipitazioni nevose rispetto a quella occidentale, si siano verificati danni maggiori sulle strade, come in val Sarentino, in alta val Pusteria, in val Gardena e in val Badia.
“Attualmente siamo impegnati nelle operazioni di sgombero neve sulle strade dei passi, in modo tale che le arterie che non sono interessate dalla chiusura al traffico invernale possano essere riaperte alla circolazione“, fa presente Sicher.
-
Bolzano7 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare2 settimane fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo5 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Alto Adige2 settimane fa
San Giacomo di Vizze: trovati i resti dell’anziana dispersa nel rogo del maso
-
meteo2 settimane fa
Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Benessere e Salute2 settimane fa
CAR-T: La rivoluzione nella lotta ai tumori del sangue, AIL promuove la speranza
-
Alto Adige2 settimane fa
Sciopero nazionale del 20 novembre 2024: possibili disagi anche per i servizi sanitari
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Week end di controlli: 6 fogli di via, 3 divieti d’accesso e 4 espulsioni