Sport
Coppa del Mondo di Sci in Val Gardena e Val Badia con il supporto dell’Azienda sanitaria
Quest’anno, anche l’organizzazione di eventi sportivi internazionali rappresenta una grande sfida. Sia la discesa libera prevista in Val Gardena che lo slalom gigante in Alta Badia si svolgeranno senza pubblico e nel rigoroso rispetto dei protocolli di igiene e sicurezza. Tutte le persone partecipanti dovranno risultare negative al test Sars-CoV2.
I test in Val Gardena e Alta Badia vengono effettuati dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige in collaborazione con la Croce Bianca. Tutti i partecipanti sono testati tramite test antigenici rapidi. Gli atleti, gli allenatori e gli altri membri della squadra, così come i rappresentanti dei media, il personale addetto alla manutenzione delle piste e il personale degli hotel in cui soggiorneranno vengono sottoposti al test.
In occasione dei due eventi sportivi, il Coordinatore e Responsabile della gestione della serie di test rapidi per il Covid-19 nonché il referente per la FIS, è Patrick Franzoni, Vicedirettore medico per il Covid-19 e project manager del progetto Test rapidi in Alto Adige: “La collaborazione con la Croce Bianca, avvenuta durante lo screening di massa, è ormai collaudata.
Lo scorso fine settimana abbiamo iniziato con i test in Val Gardena e Alta Badia. Ad oggi sono stati effettuati un totale di 1.250 test. Insieme alla Croce Bianca, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige si cimenta anche con la Coppa del Mondo di Snowboard nel comprensorio sciistico di Carezza. Finora abbiamo effettuato 223 test“.
Rainer Senoner, Presidente del Saslong Classic Club, organizzatore delle gare di Coppa del Mondo in Val Gardena, si dichiara soddisfatto per come si sono svolti i test: “L’esecuzione dei test è avvenuta senza intoppi. Questo sottolinea la professionalità e la qualità dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e della Croce Bianca. Ringrazio molto i responsabili dell’Azienda sanitaria e il Coordinatore Patrick Franzoni per il loro impeccabile lavoro”.
Anche il Direttore di Gara della FIS, Markus Waldner, ha formulato parole di apprezzamento per come si sono svolti i test: “Ogni aspetto è stato ben organizzato e tutto ha funzionato molto bene. Complimenti ai responsabili e a tutte le persone coinvolte”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin – Trump: c’è apertura al dialogo
-
meteo1 giorno fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati