Politica
M5S: “Uffici giudiziari in mano alla Giunta regionale? La democrazia in Trentino Alto Adige vive la sua ora più buia”
“Il Movimento 5 Stelle sta tentando di ricondurre alla ragionevolezza la maggioranza targata Svp-Lega. L’istituzione dell’Agenzia regionale della Giustizia non può essere concessa attraverso una cambiale in bianco alla Giunta, serve un processo partecipato con tutte le forze politiche“.
Così il consigliere regionale Alex Marini su una problematica emersa recentemente, ovvero quella riforma che potrebbe vedere della gestione degli uffici giudiziari messa in mano alla Giunta regionale. “Questo, nei fatti, avocherebbe a sé il potere di condizionare la situazione lavorativa dei magistrati e il funzionamento degli uffici stessi“, dice Marini.
“Se questa problematica non fosse già abbastanza inquietante, è scandaloso che la maggioranza si rifiuti di coinvolgere il Consiglio regionale su una riforma che, lasciata senza controlli, rischia seriamente di subordinare il potere giudiziario a quello esecutivo in tutto il Trentino Alto-Adige“, continua il pentastellato.
La separazione dei poteri è il principio cardine su cui si basa il concetto stesso di Stato democratico: il potere legislativo produce le leggi, l’esecutivo governa e il potere giudiziario vigila sull’applicazione delle normative. Per poter funzionare, il sistema di controlli e contrappesi necessita della reciproca indipendenza. È questo quanto sta accadendo in questi giorni in Stati come l’Ungheria o la Polonia che stanno agendo per subordinare la magistratura alla politica venendo comunemente criticati e bollati di antidemocraticità anche dai nostri politici di maggioranza.
“Con il tentativo della giunta regionale di impossessarsi dell’Agenzia regionale della Giustizia, in Trentino-Alto Adige stiamo seguendo esattamente il loro esempio. Il M5S sta conducendo da solo una battaglia per la tutela della separazione dei poteri nella nostra Regione. Chiediamo soltanto che si rispetti la democrazia e le sue istituzioni, chiediamo di garantire il coinvolgimento del Consiglio, dei lavoratori, dei magistrati e degli avvocati nelle decisioni che riguarderanno l’Agenzia regionale della Giustizia.
Ripetiamo, se non fosse ancora chiaro, che ciò che sta avvenendo è gravissimo. Lo è ancora di più considerando il silenzio generale anche delle opposizioni, soprattutto di quei tanti che sempre pronti ad ergersi a difensori di facciata della democrazia, quando vengono chiamati a dare l’esempio concreto preferiscono tacere e lasciar tutto nelle mani della maggioranza che evidentemente non intendono contrastare nei fatti“.
E ancora: “Se questo clima da colpo di stato non fosse così allucinante sembrerebbe quasi normale che la SVP abbia l’indecenza di presentare un emendamento ‘ad personam’ per salvare il sindaco di Brunico dai possibili guai giudiziari, probabilmente causati da quella totale assenza di distinzione tra poteri che si vuole replicare anche all’interno della magistratura (per circoscrivere la situazione alla quale si riferiscono i rappresentanti del MoVimento 5Stelle altoatesino, si può leggere questo articolo a firma di Christoph Franceschini pubblicato in lingua tedesca sul portale Salto.bz e questo articolo pubblicato dal nostro quotidiano lo scorso settembre Nicolini e Barbieri (M5S) annunciano: “Incarichi edilizia, presentato un esposto nei confronti del sindaco di Brunico”).
La legge nel caso del sindaco è chiara: “ci si deve astenere dall’esercizio di attività professionali nel territorio che si amministra. Quando la politica cerca di interpolare ‘l’interpretazione autentica’ su una questione per la quale la magistratura amministrativa di Trento è stata già chiara, rafforza la tesi che qui mancano i fondamenti dello Stato civile“, conclude il consigliere provinciale Diego Nicolini.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero